Rally di Alba: prima prova a Lefevbre ma alle sue spalle ci sono Crugnola e De Tommaso
Ottima prestazione dei due varesini nella power stage ad Alba che intascano punti utili per la classifica CIAR: solo il francese della Citroen resta davanti. Incidente spettacolare per Avbelj, senza conseguenze per pilota e navigatore

Il francese Stephane Lefevbre ha vinto la power stage del Rally Regione Piemonte di Alba, ovvero la prova-spettacolo che ha aperto la gara valida come seconda tappa del Campionato Italiano Assoluto Rally. Il transalpino su Citroen C3 è uno dei piloti stranieri di alto lignaggio impegnato sulle strade delle Langhe, ma non è iscritto al trofeo tricolore al quale invece concorrono i due varesini al via, Andrea Crugnola (foto Acisport) e Damiano De Tommaso.
I due portacolori della nostra provincia sono però partiti alla grande piazzandosi immediatamente alle spalle di Lefebvre: secondo Crugnola (anch’egli su Citroen C3) a mezzo secondo, terzo De Tommaso (su Skoda Fabia) a 1″3. In questo modo sia l’uno sia l’altro mettono in cassaforte punti importanti per la classifica assoluta del CIAR (3 per il varesino navigato da Pietro Ometto, 2 per l’isprese con Sofia D’Ambrosio). Al quarto posto assoluto un altro pretendente al titolo italiano, Fabio Andolfi, che ha pagato 1″7 al francese ma che si è tenuto alle spalle il rientrante Giandomenico Basso, sesto.
Il veneto è finito dietro a un altro “ospite” di alto profilo, il neozelandese Haiden Paddon su Hyundai i20 mentre Mads Ostberg è finito lontano dalla top ten. Meglio del norvegese i vari Scattolon, Bottarelli, Michelini e Mazzocchi anche se – come sempre in questi casi – i distacchi sono sempre contenuti.
La power stage ha vissuto un colpo di scena che per qualche istante ha tenuto i tifosi con il fiato sospeso: lo sloveno Bostjan Avbelj, uno dei più attesi anche in ottica CIAR, ha attaccato ma nel finale ha commesso un errore. La sua Skoda Fabia, andata larga, si è ribaltata prima di tornare semi distrutta sulla sede stradale: per fortuna sia il pilota sia il navigatore, Damijan Andrejka, sono usciti illesi dal rocambolesco incidente. Per Avbelj, a livello sportivo, una disdetta visto che anche al Ciocco era finito lontano dai primi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.