Renzo Dionigi e le parole in chirurgia dal Medioevo al SarsCoV2 nell’incontro a Villa Toeplitz

Mercoledì 19 aprile il ciclo “Local e glocal history: territori, relazioni, connessioni» vedrà protagonista l'ex rettore dell'ateneo

libro professor Dionigi

Le parole in chirurgia, dal Medioevo al Sars-CoV2” è il titolo dell’approfondimento che mercoledì 19 aprile con inizio alle ore 16 sarà fatto a Villa Toeplitz, la sede universitaria di sant’Ambrogio a Varese e sulla piattaforma Teams.

Dopo l’incontro sull’intelligenza artificiale nelle politiche della salute a livello europeo con il giurista Vincenzo Salvatore, il ciclo “Local e glocal history: territori, relazioni, connessioni» prosegue mercoledì 19 aprile con Renzo Dionigi, chirurgo appassionato di storia, sul tema delle parole in chirurgia, dal Medioevo al SARS-Cov-2.

«Il lessico medico specialistico adottato soprattutto dai clinici si è evoluto a tal punto da renderne talora incomprensibili lemmi, locuzioni, acronimi e forestierismi – commenta il primo Rettore dell’Università degli Studi dell’Insubria. Dopo un excursus su curiosità storiche che riguardano chirurgia, medicina e letteratura, verranno esposti i risultati di una ricerca linguistica svolta nell’ambito della settima edizione del Trattato di Chirurgia.

Il ciclo di incontri, organizzato dal Centro per le Storie Locali dell’Università dell’Insubria presso la sua sede di villa Toeplitz, proseguirà con medesimo orario con questi appuntamenti:

Giovedì 4 maggio
Con Manzoni nella vita segreta delle passioni
Elena Maiolini, Università degli Studi dell’Insubria

Martedì 9 maggio
In viaggio con Edvige Toeplitz. Immagini dalle sue lunghe scorrerie per l’Asia
Sara Fontana, Università degli Studi dell’Insubria

Mercoledì 17 maggio 
Diritto e ‘quotidianità locale’ nelle lettere di Plinio il Giovane
Paolo Lepore, Università degli Studi dell’Insubria

Venerdì 26 maggio 
Petite ville riche et peuplée. Documenti di viaggio per la Varese degli anni Venti e Trenta dell’Ottocento
Claudia Biraghi, Università degli Studi dell’Insubria

Per info: CentroStorieLocali@uninsubria.it

Sarà possibile seguire gli incontri anche in streaming tramite la piattaforma Teams (link Local e Glocal History dalla home page del sito https://www.cslinsubria.it )

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.