Si inaugura a Tradate la Welfare Week, una settimana per scoprire la rete dell’incontro e dell’aiuto
Dal 15 al 22 aprile negli otto comuni dell'Ambito distrettuale di Tradate incontri, convegni, openday, momenti ludici e di intrattenimento per scoprire le strutture, i servizi e i luoghi più significativi della rete del welfare territoriale
Un’intera settimana di incontri, convegni, openday, momenti ludici e di intrattenimento nei luoghi più significativi della rete del welfare negli otto comuni dell’Ambito distrettuale di Tradate. E’ il programma, davvero ricco di eventi, della Welfare Week 2023, la settimana del Welfare che è stata presentata questa mattina a Tradate, comune capogruppo del distretto.
Ad illustrare l’iniziativa il sindaco di Tradate e presidente dell’Assemblea dei sindaci Giuseppe Bascialla, la presidente del tavolo degli assessori e vicesindaco di Venegono Inferiore Maria Chiara Cremona, la responsabile dell’Ufficio di piano Antonietta Masullo e il vicesindaco e assessore al Welfare del Comune di Tradate Franco Accordino.
La giornata di apertura ufficiale della manifestazione, che prenderà il via sabato 15 aprile e proseguirà con iniziative negli otto comuni fino a sabato 22 aprile, si terrà a Tradate con un programma che coprirà l’intera mattinata. Poi per tutta la settimana, le associazioni e le realtà territoriali del Welfare degli otto comuni saranno protagoniste di tanti eventi, “con l’obiettivo – ha detto Maria Chiara Cremona – di di comunicare sul territorio quello che i servizi sociali fanno per le persone e le situazioni di bisogno, a diversi livelli. E’ anche un punto di partenza, perché con questa iniziativa vogliamo dare una diversa narrazione dei servizi sociali, che non si rivolgono solo alle persone in situazioni di bisogno, ma a tutte le fasce della popolazione».
Tanti gli appuntamenti che animeranno la settimana e che saranno l’occasione per toccare con mano la varietà e la qualità dei servizi e delle strutture che la rete dell’Ambito distrettuale offre a giovani, anziani, famiglie e a tutti i cittadini.
Domenica 16 aprile i protagonisti saranno l’Oratorio di Tradate e l’Arca del Seprio di Vedano Olona, mentre lunedì 17 sono in programma due appuntamenti, entrambi a Tradate in Villa Truffini, uno con l’associazione Donna Oggi e il Centro antiviolenza Icore, e uno a cura dell’associazione Benandanti che presenta un’installazione in collaborazione con altre realtà territoriali.
Martedì 18 aprile saranno cinque gli eventi, due dei quali vedranno protagoniste le Rsa di Tradate e Vedano Olona. Mercoledì 19 altri sette eventi, distribuiti tra Tradate, Venegono e Castiglione Olona, mentre per giovedì 20 nel programma ci sono anche momenti rivolti a bambini e giovani. Venerdì 21 a conclusione di una giornata ricca di eventi ci sarà una serata di gala a Villa Truffini (a invito) con Antonella Ferrari e Michela Prando. Sabato 22 l’ultima giornata della Welfare Week, con quattro appuntamenti e concerto finale in piazza Mazzini a Tradate.
Qui potete leggere e scaricare tutto il programma nel dettaglio
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.