Sos Valbossa soccorre venti persone intossicate, ma è un’esercitazione

La simulazione si è svolta a conclusione del corso soccorritore-esecutore della durata di 120 ore. La presidente Cristina Crosta: "Il modo migliore per tenere costantemente elevato lo standard qualitativo del soccorso extraospedaliero"

Sos Valbossa

Venti persone intossicate da una sostanza ignota, scattano i soccorsi e tutti vengono messi al sicuro. Solo un’esercitazione quella messa in atto da Sos Valbossa di Azzate sabato 15 aprile, una finta  maxi-emergenza con lo scopo di applicare quanto appreso durante una lezione teorica.

La simulazione si è svolta a conclusione del corso Soccorritore-Esecutore della durata di 120 ore che si è tenuto con le associazioni Sos della Valbossa e Sos del Seprio, entrambe aderenti ad ANPAS Lombardia.
«Lo scenario prevedeva un’intossicazione da sostanza ignota di circa 20 persone, un fatto realmente accaduto pochi mesi fa in un comune limitrofo – spiega la presidente dell’Sos Valbossa Cristina Crosta – . Gli equipaggi delle due associazioni, formati esclusivamente dagli allievi del corso, sono stati testati: sulla valutazione delle singole vittime all’interno dell’area dopo che la stessa è stata dichiarata sicura; sulla corretta gestione dei cosiddetti “codici verdi”; sull’approntamento dell’area di raccolta mezzi; sulla rivalutazione dei feriti una volta giunti al posto medico avanzato.
Al termine dell’esercitazione è stato effettuato un debriefing tra partecipanti e istruttori delle due Associazioni. In questo momento collettivo sono emersi i risultati positivi, ma anche gli aspetti da migliorare».

«L’investimento che ANPAS Lombardia sta effettuando da anni sulla formazione, sul continuo aggiornamento e sull’applicazione dei protocolli, effettuata anche attraverso l’organizzazione di
giornate di formazione, uniti alla collaborazione tra le associazioni, sono il modo migliore per tenere costantemente elevato lo standard qualitativo del soccorso extraospedaliero», conclude Cristina Crosta.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.