Terremoto: Siria chiama, Cassano Magnago risponde

Onsur è un'associazione che porta aiuti al popolo siriano e ovviamente è molto attiva anche nella tragedia del post sisma. L'associazione genitori GenCa si è attivata per preparare pacchi solidali, soprattutto con medicine

Gli aiuti umanitari a sostegno delle popolazioni siriane

L’sos dopi il sisma che ha distrutto un territorio enorme fra Siria e Turchia, la richiesta di aiuto che è arrivata anche in provincia di Varese raccolto Onsur,  un’associazione che porta aiuti al popolo siriano e ovviamente molto attiva anche nella tragedia del post terremoto. «La signora Manuela Giuffrida, cassanese e mamma del nostro Istituto, che è volontaria Onsur da oltre 10 anni, si è messa in contatto con la nostra associazione GenCa – Genitori Cassano Magnago, per cercare di creare dei punti di raccolta beni», spiegano i volontari.

Galleria fotografica

Gli aiuti umanitari a sostegno delle popolazioni siriane 4 di 6

L’Istituto Comprensivo Dante Alighieri ha subito messo a disposizione dei locali (uno per plesso sia nelle 3 primarie che nella secondaria che è diventata base di tutto). I genitori hanno risposto molto bene donando coperte, materiale scolastico, prodotti di cosmesi, igiene quotidiana e sanitari.

Molti genitori grazie alle loro professioni hanno apportato un notevole contributo. Sono stati raccolti anche farmaci, bende, garze e materiale medico in generale. Per quest’ultima categoria sono state diverse le farmacie che si sono attivate, in primis quella del dott. Nobili di Cavaria, poi hanno aderito anche le comunali di Cassano e ha partecipato anche quella della Dott.sa Crivelli sempre a Cassano. Alcune farmacie, oltre a raccogliere i beni donati per consegnarli direttamente a noi, hanno offerto sconti e donato a loro volta. Sottolineiamo che i farmacie, inscatolati separatamente, verranno trattati solo da medici, quindi non ne verrà fatto un uso improprio.

«Noi di GenCa abbiamo curato la parte di raccolta, abbiamo inscatolato i prodotti divisi per tipologie, etichettando il contenuto. Venerdì 31 marzo ore 21.30 un volontario Onsur ha intrapreso il suo viaggio: prima tappa Scuola Secondaria Orlandi a Cassano Magnago».

Una decina di persone hanno contribuito al carico: prima scatoloni più pesanti contenenti materiale scolastico, i medicinali sono stati trattati separatamente e per ultimo sacchi voluminosi di coperte. I bambini più piccoli della primaria hanno voluto contribuire a loro modo: hanno realizzato dei disegni coloratissimi per i loro coetanei siriani.

Ultima azione intrapresa da un gruppo di genitori, separata da Gen Ca, è stata la vendita di uova di pasqua, il cui raccolto è stato donato ad Onsur. Sono state donate 500€ per contribuire alle spese del noleggio del container in partenza da Ancona nei prossimi giorni (ci raccontavano che il container costa circa 5000€). Wasim, l’autista che ha raccolto tutto, di origini siriane ( ricordiamo che è periodo di Ramadan e quindi il tutto ancora più faticoso), ha proseguito il suo viaggio notturno verso Como, poi Cantù per arrivare in mattinata a Fano. Altra curiosità interessante è che prima di caricare tutto sul container, ci sono dei volontari che traducono e etichettano in arabo (sopratutto medicinali) prima di reinscatolare.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Aprile 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Gli aiuti umanitari a sostegno delle popolazioni siriane 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.