Torna alta l’allerta incendi nel varesotto: sotto osservazione tutta l’area pedemontana
Il centro di monitoraggio regionale dei rischi naturali ha chiesto un'attenzione particolare a partire dal pomeriggio di mercoledì 5 aprile fino alla mattina di venerdì quando potrebbe arrivare qualche goccia di pioggia
Il meteo prevede un flusso di correnti settentrionali più fredde e secche che porteranno condizioni stabili e soleggiate ovunque e questo significa che continueranno ad esserci le condizioni favorevoli allo sviluppo e alla propagazione di incendi boschivi.
Per questo sul territorio del Varesotto sono state emesse due allerte incendio che riguardano la fascia del Verbano ma in particolare l’area pedemontana occidentale che attraversa la fascia centrale e sud della provincia.
Il centro di monitoraggio regionale dei rischi naturali ha chiesto un’attenzione particolare a partire dal pomeriggio di mercoledì 5 aprile fino alla mattina di venerdì quando potrebbe arrivare qualche goccia di pioggia.
L’allerta incendi è diventata ormai una realtà costante della nostra zona ed è uno degli effetti più visibili del perdurare della siccità che crea le condizioni ambientali favorevoli agli incendi, rendendo il terreno e la vegetazione più secchi e infiammabili e favorendo l’accumulo di materiale combustibile. Si tratta degli effetti del cambiamento climatico in atto.
Proprio nei giorni scorsi il nord della provincia è stato colpito da un grosso incendio a Montegrino Valtravaglia che ha mandato in fumo svariati ettari di bosco.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.