Tra maglie rosa e stand sul viale, un gran weekend a Cassano Magnago
Mostre a villa Oliva, la pedalata "popolare" per il Giro, gli stand promossi Scodinzoland e anche un nuovissimo murale dedicato al ciclismo: tante le novità in questo fine settimana a Cassano
Due mostre a villa Oliva, il viale Rimembranze affollato di persone, una pedalata “in rosa” che percorre allegra la città: è stato un bel weekend vivace a Cassano Magnago, con iniziative per un pubblico diverso ma che hanno regalato due giorni per stare insieme.
Sabato la giornata dedicata al Giro, primo grande evento popolare, aperto a tutti, a un mese o poco più dal finale di tappa della corsa ciclistica più famosa: all’interno della villa Oliva una doppia mostra, a partire da quella sulla storia dei Green Pistons, con motociclette esposte, alcune anche rare.
L’altra mostra era quella sui ciclisti cassanesi, una bella retrospettiva che risaliva fino agli anni Venti: guida d’eccezione, a fianco dell’ex sindaco e presidente del comitato tappa Nicola Poliseno, è stato Mario Lanzafame, tra gli ultimi della generazione “eroica”, quella delle maglie di lana, di un ciclismo ancora poco scientifico e molto di cuore e coraggio. Protagonisti assoluti della mostra gli scatti di Ivan Basso e di Miro Panizza, generoso corridore a cavallo tra Settanta e Ottanta.
Dopo l’inaugurazione della doppia mostra, via tutti in bici, con la bella pedalata promossa dalla Società Ciclistica Cassanese e dal Veloclub San Pietro: decine di persone si sono presentate con indosso una maglia rosa o un cappellino rosa o un altro indumento del colore-simbolo del Giro. Ad accompagnare il gruppo, guidato dal sindaco Pietro Ottaviani in camicia rosa, anche tanti giovani e giovanissimi ciclisti delle squadre ciclistiche cassanesi.
Nel frattempo anche il Comune – inteso come edificio del municipio – si è fatto bello con una nuova opera, un murale realizzato dal professore Angelo De Natale, che ha ritratto con un originale segno grafico, quasi futurista nella riproduzione del movimento, l’arrivo della 14esima tappa previsto al 20 maggio. Un murale che raffigura anche Villa Oliva, il Campanile di San Maurizio, la ciminiera e la Chiesetta di Sant’Anna, con lo sfondo delle Alpi.
Nella giornata di domenica, grande partecipazione alla giornata dei mercatini organizzati da Scodinzoland, l’associazione di amici dei quattro zampe: una bella festa durata tutto il giorno, con gli stand gastronomici curati dagli Alpini e il coinvolgimento di tante altre associazioni.
La bella giornata ha certamente aiutato la frequentazione dei mercatini allestiti nel luogo più bello di Cassano, il boulevard di viale delle Rimembranze.
Un successo i mercatini di primavera di Scodinzoland a Cassano Magnago
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.