Tutti arruolati i nuovi volontari per la sicurezza del Ceresio
I 16 operatori sono abilitati alla conduzione delle unità nautiche a luce blu e opereranno sul lago per assicurare una maggiore assistenza e controllo delle coste e il rispetto delle norme legate alla navigazione
Volontari per la sicurezza del Ceresio tutti “arruolati”. Sono 16 le nuove figure professionali che hanno frequentato e superato il Corso di formazione per Operatore Natante matrice A2-12.
Questa mattina, lunedì 24 aprile, le ultime prove, la cerimonia di consegna degli attestati e quella di assegnazione di due unità nautiche. Una al Gruppo nautico della Protezione Civile di Lavena Ponte Tresa, la ABL, l’altra al Nucleo Mobile di Pronto Intervento che ha sede nautica a Porto Ceresio, a loro la ABL5 dotata di mezzi antincendio con manichetta di presa a lago e toboga (barella di salvataggio nautica).
I nuovi operatori sono abilitati alla conduzione delle unità nautiche a luce blu nelle acque interne e opereranno sul Ceresio per assicurare una maggiore assistenza e controllo delle coste e il rispetto delle norme legate alla navigazione mirate alla sicurezza degli utenti del diporto.
Grande soddisfazione da parte del presidente dell’Autorità di Bacino del Ceresio, Massimo Mastromarino, che stamattina ha presenziato ai lavori insieme al direttore dell’Autorità di Bacino del Ceresio, Maurizio Tumbiolo. Con loro anche la vice sindaco, Valentina Boniotto; un particolare ringraziamento ad Antonello Mazza – Protezione Civile della Provincia di Varese, a Giuseppe Volpi, coordinatore e a Giovanni Pedroletti, Responsabile Gruppo Nautico della Protezione Civile di Lavena Ponte Tresa.
“Potenziare gli interventi di prevenzione e di sicurezza nelle acque del Ceresio è una priorità per l’Autorità di Bacino del Ceresio. – spiega il presidente Massimo Mastromarino – Navigare rispettando le regole è fondamentale per tutelare tutti coloro che decidono di trascorrere una giornata o una vacanza sul nostro lago. Gli interventi fatti in questi anni ci hanno permesso di azzerare il numero di incidenti e vorremmo mantenere questo status. Anche per la prossima stagione continueremo a mettere in campo ogni tipo di controllo. I nuovi operatori saranno affiancati nelle operazioni anche dal servizio cani di salvataggio per i quali abbiamo sottoscritto in questi giorni la Convenzione. Saranno infatti diversi i labrador della Scuola Italiana Cani Salvataggio (SICS) che svolgeranno delle proprie funzioni di assistenza e di soccorso nell’ambito di competenza nei bacini lacuali Ceresio, Piano e Ghirla”.
Il progetto è stato coordinato dal direttore dell’Autorità di Bacino del Ceresio, Piano e Ghirla, Maurizio Tumbiolo, che ha seguito personalmente le lezioni, insieme ad altri docenti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.