Un uovo artistico “made in Cassano Magnago” in esposizione a Roma a fini benefici
Un uovo artistico realizzato a Cassano Magnago sarà esposto allo Stadio di Domiziano in occasione dell’edizione 2023 dell’iniziativa “L’Arte nell’Uovo di Pasqua” di Sergio Valente
Un uovo artistico “made in Cassano Magnago”, sarà esposto allo Stadio di Domiziano in occasione dell’edizione 2023 dell’iniziativa “L’Arte nell’Uovo di Pasqua” di Sergio Valente, madrina della serata la conduttrice televisiva Eleonora Daniele, volto noto della Rai.
L’uovo simbolo della Pasqua, che sfiora la perfezione della natura, raffigurato e reinterpretato da moltissimi artisti dell’arte contemporanea come René Magritte, Salvador Dalì, Andy Warhol, Lucio Fontana e tanti altri è diventato negli ultimi anni anche simbolo di “solidarietà” grazie al progetto “L’Arte nell’Uovo di Pasqua” ideato nel 2002 dal noto Hair Stylist Sergio Valente.
L’Edizione 2023, prenderà vita proprio oggi, 5 aprile dalle ore 19.00, nella prestigiosa area archeologica dello Stadio di Domiziano, ubicata al di sotto del piano stradale di Piazza Navona, con una serata evento strettamente ad invito.
L’iniziativa, realizzata grazie al supporto della Space Factor, della Confetteria Orefice e delle installazioni luminose della LPG LED rappresenta per le sue finalità, uno degli eventi più rilevanti di aggregazione artistica e sociale della Capitale, un appuntamento al quale interverrà, per un saluto istituzionale, l’Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale Alessandro Onorato.
Protagoniste della serata, saranno oltre quaranta creazioni e interpretazioni artistiche, che avranno come fonte d’ispirazione l’uovo. Opere inedite realizzate per l’occasione da pittori, scultori e designer di rilevanza nazionale ed internazionale, che rimarranno esposte nello Stadio di Domiziano (Via di Tor Sanguigna,3) dal 6 al 12 aprile p.v. con orario continuato 10.00 – 18.00.
Tra di esse sarà esposta anche la creazione artistica di Andrea Genovese, cittadino di Cassano Magnago, artigiano posatore nel settore della resina per esterni e interni, intitolata “L’uovo di Covid”. Realizzata con tessuti metallici policromi (argento, nero, viola e bronzo) e resina, l’installazione artistica rappresenta un uovo trasparente ormai schiuso, che lascia fuoriuscire pericolosi effluvi oilicromi. L’artista cassanese ha incatenato l’uovo con un filo di ferro e l’ha risunchiuso in una gabbia d’acciaio (44x23x23), a simboleggiare una minaccia terribile e latente, ma sotto controllo.
L’esposizione ha un intento benefico, la Onlus beneficiaria individuata quest’anno dall’Associazione “Gli Amici di Sergio Valente” sarà l’Associazione Life Inside Onlus fondata da Eleonora Daniele, insieme alle sorelle Elisa e Cosetta. L’Associazione ha lo scopo di promuovere lo sviluppo cognitivo e il recupero sociale nei confronti dei portatori di handicap, con particolare riferimento a soggetti autistici, opera nel settore dell’assistenza sociale e socio-sanitaria e si ispira ai principi di solidarietà sociale.
La raccolta fondi, promossa dall’associazione LIFE INSIDE, a cui saranno destinati i fondi ricavati dalla vendita delle opere artistiche, consentirà di sostenere un progetto di trekking integrato, realizzato dall’associazione FATECI POSTO Aps, aperto a persone con autismo e alle loro famiglie e amici. All’interno della magnifica cornice del Parco dell’Appia Antica, il gruppo di ragazze e ragazzi con disabilità si trasforma da “peso” a catalizzatore di un’esperienza che migliora il benessere psicologico di tutti i partecipanti.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.