Un’enorme bandiera italiana per la Liberazione a Varano Borghi

Il 25 aprile la cittadinanza ha portato il grande tricolore in corteo dalla piazza fino al monumento in ricordo dei partigiani Motta e Contini. Inaugurato anche il nuovo mezzo della Protezione civile

25 aprile varano borghi

Varano Borghi ha celebrato il 25 aprile con un gesto speciale. Grandi e piccoli in corteo hanno portato una grande bandiera italiana (lunga 12 metri e alta 5) per le vie del paese dalla piazza fino alla lapide di Boffalora intitolata ai partigiani Motta e Contini assassinati dai fascisti nel 1945.

La cerimonia è cominciata alle 10.30 al municipio, dove è stato presentato anche il nuovo veicolo a disposizione della Protezione civile di Varano Borghi. Una volta giunti al monumento di Via dei Martiri, i partecipanti hanno ascoltato gli interventi delle autorità e dei bambini e dei ragazzi delle scuole elementari e medie di Varano.

«In questo 25 aprile – ha commentato il sindaco di Varano Borghi Maurizio Volpi – ricordiamo la fine dell’occupazione nazifascista e l’affermazione della libertà e della democrazia. Siamo tutti qui per rendere grazie a quanti hanno messo a repentaglio la propria vita scegliendo di stare dalla parte della libertà e della giustizia. Non dobbiamo dimenticare gli orrori del totalitarismo. Questo vuole essere anche il nostro omaggio a Emilio Motta e Nino Contini, che proprio in questo luogo persero la vita poco più che ventenni».

25 aprile varano borghi

Alessandro Guglielmi
alessandro.guglielmi@varesenews.it

 

Sostenere VareseNews vuol dire sostenere l'informazione "della porta accanto". Quell'informazione che sa quanto sia importante conoscere e ascoltare il territorio e le persone che lo vivono.

Pubblicato il 26 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.