“Una vita sui pedali”: lo spettacolo su Binda, Bartali e Coppi va al Giro d’Italia
Prodotto da Ecateatro di Cardano e sostenuto tra l'altro dal Comune di Cittiglio paese natale di Binda, lo spettacolo accompagnerà l'attesa della tappa Seregno-Bergamo
Lo spettacolo “Una vita sui pedali / La grande scalata di Binda, Bartali e Coppi“ , ideato e prodotto da una compagnia teatrale del Varesotto, va al Giro d’Italia: in occasione della 106° edizione della corsa rosa sarà infatti proposto a Selvino, in provincia di Bergamo.
Il paesino tra Val Seriana e Val Brembana sarà toccato infatti – per la sesta volta nella sua storia – dal passaggio della corsa, nella frazione di domenica 21 maggio, tappa di montagna da Seregno a Bergamo.
Lo spettacolo teatrale è prodotto da Ecateatro Aps di Cardano al Campo (una compagnia under 35 composta da attori professionisti diplomati alla Scuola Teatro Arsenale di Milano), con il sostegno della Federazione Ciclistica Italiana e dei Comuni di Cittiglio, Castellania e Bagno a Ripoli, vale a dire i paesi di origine – appunto – di Binda, Coppi e Bartali.
È un bel riconoscimento che segue altri allestimenti, ad esempio in Veneto in occasione di una mostra di cimeli del ciclismo.
A Selvino andrà in scena sabato 29 aprile, alle 21, alla Sala Congressi, in Corso Milano 19.
Lo spettacolo
Fausto Coppi e Gino Bartali, due leggende divise dalla competizione ma unite da una profonda amicizia e dall’incontro con un altro grande campione, Alfredo Binda, che ne diverrà Commissario Tecnico. Tre attori cercano di raggiungere un traguardo fatto di parole, gesti ed emozioni, per raccontare le vite di questi campioni. Tra risate, liti e lampi di genio, la creazione dello spettacolo diventerà lo spettacolo stesso. Sul filo dell’equilibrio si attraverseranno spazi temporali e generi teatrali, per accompagnare il pubblico alla scoperta delle storie del passato. Riusciranno gli attori a tagliare il traguardo?
Crediti
“Una vita sui pedali / La grande scalata di Binda, Bartali e Coppi”
di e con Pietro Grava, Federico Nava e Riccardo Trovato
Produzione Ecateatro APS
progetto realizzato con il Patrocinio della Federazione Ciclistica Italiana e dei Comuni di Bagno a Ripoli (FI), Castellania Coppi (AL) e Cittiglio (VA)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.