Varese chiama Brema: quattro studenti dell’Einaudi ospitano ragazzi tedeschi per l’Erasmus
L'istituto professionale varesino gemellato con quello tedesco che prepara operator socio sanitari. I ragazzi saranno a Varese tra il 22 aprile e il 3 maggio
Dal 22 aprile al 3 maggio quattro studenti dell’Istituto Einaudi di Varese parteciperanno a uno scambio all’interno del progetto Erasmus. Partner è lo Schulzentrum Blumenthal di Brema, una scuola professionale affine al corso di studi Servizi per la sanità e l’assistenza sociale.
I ragazzi ospitano e partecipano attivamente allo scambio linguistico e culturale avviato con altrettante studentesse tedesche, arrivate a Varese per un’esperienza di PCTO.
« Noi crediamo che la vicinanza tra culture, la comprensione delle diversità – commenta la docente Francesca Broso responsabile del progetto – aiutino i nostri studenti a sviluppare empatia, capacità di mediazione, motivazione per continuare sempre migliorando il proprio percorso di vita e accademico».
Entusiasti gli studenti: « Grazie a questa esperienza ho la possibilità di confrontarmi con persone cresciute in una cultura differente dalla mia – afferma Andrés 4C – Inoltre, pratico l’inglese per comunicare. E’ bello imparare divertendosi». Dello stesso parere il compagno di classe Andrea: « Ospito una delle ragazze in scambio, e questo mi dà la possibilità di fare un’esperienza che mi accompagnerà nei ricordi per tutta la vita.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.