Varese diventa a Pasqua la Basket city d’Italia con i trofei Garbosi e Giovani Leggende
Da giovedì 6 aprile parte infatti la 42esima edizione del trofeo Garbosi e la 31esima del torneo Giovani leggende, tra i più importanti tornei giovanili a livello internazionale degli ultimi decenni
Varese è pronta per tornare la “Basket city” internazionale per le squadre giovanili di pallacanestro: da giovedì 6 aprile parte infatti la 42esima edizione del trofeo Garbosi e la 31esima del torneo Giovani leggende, tra i più importanti tornei giovanili a livello internazionale degli ultimi decenni, che ospitano in città centinaia di giovani atleti provenienti da tutta Europa e Oltre. Sono infatti oltre 1000 quelli che ospita l’edizione 2023, per un totale di 152 squadre: cui si aggiungono le famiglie che accompagnano i ragazzi, rigorosamente e da sempre ospitati nelle famiglie varesine che offrono la loro disponibilità, e che riempiono la città di persone provenienti da tutta Italia e oltre.
L’evento è stato presentato nella Sala Immersiva della Camera di Commercio: ad organizzare il Giovani Leggende Varese 2023 sono ASD Bugs Malnate e II Basket Siamo Noi, rappresentati dai rispettivi presidenti Fabio Giani e Umberto Argieri. Per il Trofeo Garbosi, dedicato alla memoria di Enrico Garbosi, ex giocatore e allenatore, presente l’ideatore del torneo Paolo Vittori.
«Il torneo Giovani Leggende per me ha 4 parole chiave: dovere, rispetto, piacere e passione – ha spiegato Umberto Argieri nel raccontare il loro torneo, che riprende con questa edizione dopo 4 anni di stop dovuti al Covid – Dovere è quello di tramandare un torneo così importante e prestigioso, Il rispetto è quello che provo per un torneo che in trent’anni ha fatto la storia grazie alle persone che lo hanno reso possibile. Il piacere – e l’onore – è quello di essere organizzatori e fare cose belle per la città e la passione, perché è quella che muove tutto in questa manifestazione».
«I numeri registrati quest’anno per il trofeo Garbosi sono straordinari: 58 squadre presenti, 6 squadre straniere, 44 città che partecipano, 114 partite in 12 impianti, 60 arbitri, 760 atleti coinvolti e circa 10.000 persone movimentate – spiega Paolo Vittori, che ha ideato 44 anni fa e ancora organizza il trofeo Garbosi – Una manifestazione che rappresenterà un ricordo indelebile per chi ci partecipa, e ha spesso aiutato famiglie di tutta Italia a diventare amiche».
Proprio l’importante indotto del torneo, che porta, oltre ai piccoli atleti anche centinaia e centinaia di famiglie a Varese e dintorni per tifare la propria squadra ma anche per scoprire i Giardini Estensi o il sacro Monte ha portato Davide Galimberti e Irene Bellifemmine, rispettivamente sindaco di Varese e di Malnate, a presenziare alla presentazione e rivolgere un saluto. «È fondamentale sottolineare il coinvolgimento delle famiglie in questi tornei, un unicum in Italia – Ha sottolineato Davide Galimberti – Oltre i valori dello sport, queste manifestazioni portano dialogo, socializzazione e amicizia, senza contare che il numero dei ragazzi che vengono accolti è straordinariamente significativo».
IL PROGRAMMA DEL TORNEO
Si comincia giovedi 6 aprile, alle 18, con i Giovani Leggende Varese, manifestazione internazionale dedicata alle migliori squadre del panorama cestistico per la categoria under 17. II Trofeo Garbosi, invece, inizierà venerdì 7 aprile alle 14 che vedrà in campo tantissimi ragazzi: under 12, under 13 e under 14, tutti pronti a darsi battaglia per la conquista di uno dei tornei più storici del basket giovanile italiano.
UN TERRITORIO COINVOLTO IN TUTTA LA PROVINCIA
Per i due trofei non sarà solamente Varese ad essere coinvolta.
II Giovani Leggende si disputerà su ben cinque campi in quattro Comuni: a Varese al Campus per le prime fasi e al Palasport Lino Oldrini per la finale 3/4 posto e 1/2 posto; a San Giorgio su Legnano, al Pala Bertelli, casa della Sangiorgese Basket; al Pala Gasparotto di Malante, una delle strutture più efficienti dell’intera Provincia e al Pala Esse Solar di Gallarate, dove disputa le proprie partite casalinghe di Serie B Basketball Gallarate.
II Trofeo Garbosi, invece, si gioca a: Arcisate, Castronno, Gavirate, Gazzada, Gorla, Luino, Malnate, Travedona Monate, Varese e Vengono Superiore.
Per rimanere aggiornati sui risultati e classifiche questi sono i riferimenti web dei due tornei:
GIOVANI LEGGENDE VARESE: www.giovanileggendevarese.it
TROFEO GARBOSI: www.trofeogarbosi.wixsite.com/site
GLV SUI SOCIAL
Facebook: @giovanileggende
Instagram: @giovanileggendevarese
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.