Vent’anni di Cortisonici. A Varese galà, incontri e pellicole per festeggiare il festival

Il festival culturale tra i più longevi della città festeggia l'importante traguardo e l'edizione 2023 viene inaugurata con una serata dove viene presentato il "meglio del meglio"

La XIX edizione di Cortisonici

Cortisonici compie vent’anni e lo fa con la formula collaudata che negli anni l’ha reso un appuntamento fisso per la città di Varese, e non solo. Il festival del cortometraggio varesino è pronto per un’edizione che, siamo certi, non lascerà delusi nemmeno gli spettatori più affezionati: un programma ricco e internazionale, ma anche momenti revival per riassaporare il meglio di questi anni. (sopra una foto dell’edizione 2022)

La presentazione del programma nella mattina di mercoledì 5 aprile in comune (foto sotto), a poco più di due settimane dall’inizio del festival che si aprirà con una serata speciale: il 14 aprile è previsto un Galá per decretare il cortometraggio migliore nei vent’anni, ma anche il “peggio del peggio” per la sezione Inferno. Quella con i film più strani, bizzarri, cattivi, splatter che continuerà anche poi per tre serate.

La quattro giorni di festival invece, inizierà il 19 aprile per concludersi il sabato sera con la finalissima. Nel mezzo, il cartellone prevede tutti quegli incontri ed eventi che hanno reso Cortisonici quello che è oggi, un festival capace di coinvolgere gli studenti delle scuole di provincia e gli under 18  – non mancherà la sezione Cortisonici Ragazzi – , così come i registi indipendenti di tutto il mondo.

«In questi anni abbiamo avuto il piacere di esplorare e intercettare un cinema emergente sorprendente, di instaurare collaborazioni durature con autori da tutto il mondo, scuole di cinema e festival internazionali. Un’esperienza che ha creato connessioni e riportano ogni anno in città quella voglia di conoscere le visioni del cinema giovane», ha sottolineato Massimo Lazzaroni, direttore organizzativo del festival.

film cinema

Ed è forse questo uno dei segreti che ha permesso al festival di vivere i suoi vent’anni tra sperimentazioni e un crescente numero di pubblico: «Un festival che, come amministrazione, siamo felici di sostenere – al momento con un accordo triennale fino al 2025 -,  e che negli anni è stato capace di coinvolgere più generazioni. Un’esperienza importante per la città e che apre sempre di più la sua vocazione a livello nazionale ed europeo», ha sottolineato l’assessore alla Cultura del comune di Varese Enzo Laforgia.

Quest’anno inoltre, la giuria tecnica sarà totalmente finlandese e composta dai membri della Film Society dell’Università di Helsinki, portando uno sguardo giovane e sicuramente attento alle esplorazioni del cinema emergente contemporaneo. Tra le novità altre novità da segnalare, la sfida “definitiva” tra cinema d’autore e cinema di genere, un incontro che vedrà come protagonisti Andrea Bellavita e Rocco Moccagatta, che di mestiere studiano il cinema e lo insegnano all’università. E ancora, la proiezione di Mad Heidi alla presenza del regista, commedia horror svizzera di Johannes Hartmann e Sandro Klopfstein, che ha fatto parlare di sé per le sue scene violente e gore mixate con momenti di comicità e ironia.

I film in concorso verranno presentati nelle tre serate di “somministrazione” e sono stati selezionati  – in un lavoro di selezione coordinato da Marta Uslenghi – tra più di 3.500 pellicole pervenute da Canada, Corea del Sud, Francia, Grecia, Iran, Italia, Libano, Regno Unito, Spagna, Stati Uniti, Svezia e Svizzera. Anche quest’anno dunque, non ci sarà da annoiarsi assicurano gli organizzatori.

Cortisonici è uno dei festival più longevi della città di Varese ed è stato capace di vivere il passaggio dalle cassette in Vhs alle piattaforme digitali e addirittura l’AI (la locandina è state realizzata con l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, così come uno dei 23 trailer realizzati per questa edizione), senza perdere la sua natura: portare le persone al cinema per divertirsi, sperimentare, vivere qualcosa di diverso. E riuscendo ad occupare tutti i posti della sala dello storico Cinema Teatro Nuovo di Varese come poche volte si vede durante l’anno. Una sala gestita da Filmstudio 90, associazione che nella gestazione del festival ha fin dall’inizio avuto un ruolo fondamentale.

Sempre in occasione dell’importante compleanno verrà realizzata una mostra con le locandine del festival che si potrà vedere sotto i portici di Palazzo Estense, al Nuovo e al TuMiTurbi.

Cortisonici 2023, tutto il programma, giorno per giorno 

Cortometraggi selezionati per il Concorso Internazionale

AskOD.- Jack Elliot, SVEZIA, 13’
Bergie- Dian Weys, SUDAFRICA, 7’
Cicciolina pocket- Claudio Casazza, ITALIA, 15’
Cherries- Vytautas Katkus, LITUANIA, 15’
Dog hearts – Léo Fontaine FRANCIA, 12′
Fairplay- Zoel Aeschbacher, FRANCIA-SVIZZERA, 15’
For Pete’s sake- Gerald B. Fillmore, SPAGNA, 13’
Garisani- Jin Woo, COREA, 8’
In unison!- Camille de La Poëze, FRANCIA, 3’
Mammarranca- Francesco Piras, ITALIA, 15’
Nimbus- Rémy Poisson, STATI UNITI, 5’
Safe- Josema Roig, SPAGNA, 10’ Same old -Lloyd Lee Choi, CANADA, 15’
Scale- Joseph Pierce, FRANCIA, 15’
Split ends- Alireza Kazemipour, IRAN, 14’
The men’s job- Houman Shahabi, TURCHIA, 10’
The pileup- Oscar Toribio Carbayo, SPAGNA, 12’
The stupid boy- Phil Dunn, REGNO UNITO, 15’
Tula- Bea de Silva, SPAGNA, 13’
Warsha- Dania Bdeir, LIBANO, 15’
When you wish upon a star- Domenico Modafferi, ITALIA, 8’
Yama- Andreas Vakalios, GRECIA, 15’

Film in gara pe Cortisonici Ragazzi

All-In di I.P.S.S.C.T.S. Einaudi di Varese – 6’14’’
Babbi spaziali di I.P.S.S.C.T.S. Einaudi di Varese – 3’30’’
Conflitto di idee di Alessandro Lezzi e Giona Zapparoli, 13’20’’
Don’t eat di Mattia Volonté e Christian Pierini Ascione, 7’34’’
Il gioco delle paure di Marco Rota, Ivan Adami e I.C.S. Alessandro Manzoni di Rosate, 4’54’’
Il non canto di Natale di Liceo Artistico Don Milani di Venegono Inferiore, 6’41’’
Io so chi sono di Liceo Artistico Don Milani di Venegono Inferiore, 11’44’’
L’hotel maledetto di Scuola di cinema per ragazzi e ragazze di Ancona, 12’28’’
La rivoluzione degli smartphone di I.S.I.S. Valceresio di Bisuschio, 13’32’’
Pandora di Liceo Artistico Don Milani di Venegono Inferiore, 7’02’’
Qualcosa era successo di Ranucci Emanuele Walker, 2’40’’
Quei tre nel corto di Liceo Artistico Don Milani di Venegono Inferiore, 6’02’’
Raccolta differenziata di I.C. di Ponte San Nicolò, 3’
Ser Ciappelletto di I.I.S. E. Mattei di Recanati, 8’45’’
Trappola bianca di I.C. Cardinal Branda Castiglioni di Castiglione Olona, 0’53’’

Associazione Cortisonici
info@cortisonici.org, stampa@cortisonici.org
www.cortisonici.org – www.facebook.com/cortisonici – twitter.com/cortisonici

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it

Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.

Pubblicato il 05 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.