A Cuvio i locali della Croce Rossa di Gavirate ospitano 18 migranti
In azione volontari del comitato locale Medio Verbano e mediatori culturali. Il sindaco Benedusi: “Supporto delle associazioni del paese”

I primi arrivi risalgono alla scorsa domenica, con una tranche iniziale di giovani e giovanissimi arrivati da Paesi asiatici con le ultime ondate migratorie: a Cuvio trovano riparo in 18 nei locali della Croce rossa italiana – Comitato locale del medio Verbano (Gavirate) che già in passato aveva ospitato, in epoca pre covid, altri arrivi di richiedenti asilo.
I migranti sono in carico dunque alla Cri, ma il territorio si è messo a disposizione per l’accoglienza. Si tratta, per lo più, di cittadini del Bangladesh arrivati nel nostro paese via mare. La Protezione civile di Gavirate si occupa della cena: «Abbiamo risposto alla richiesta di collaborazione – ha spiegato il vice sindaco Massimo Parola – ogni sera recuperiamo i pasti preparati dalla cooperativa che si occupa della ristorazione alla Fondazione Bernacchi e li portiamo a Cuvio. Per tutto il prossimo mese gestiremo il pasto serale di queste persone».
La Proloco di Cuvio si è prodigata per le stoviglie e alcune dotazioni di base, come conferma il sindaco Enzo Benedusi: sono ragazzi dai 20 ai 30 anni, senza famiglia. «È presto per capire se poter attivare progetti di natura sociale», spiega Benedusi. «Dipenderà molto dal periodo in cui si fermeranno. Se dovessero fermarsi per molto tempo sarà possibile attivare percorsi di integrazione».
La struttura dove alloggiano i rifugiati, che è sempre presidiata da personale della Croce Rossa con turni, si trova in pieno centro storico, di fronte all’attuale Circolo del paese.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.