A Fagnano Olona inaugurata la mostra dell’artista Marino Mossi
Si potrà visitare il 6 e il 7 maggio al Castello Visconteo di Fagnano Olona si terrà la mostra di pittura dell’artista Marino Mossi

Al Castello Visconteo di Fagnano Olona, nella Sala del Camino, dal 29 aprile al 1 maggio e dal 6 al 7 maggio saranno esposti i quadri dell’artista Marino Mossi. All’inaugurazione svoltasi sabato 29 aprile, erano presenti la moglie Carla, la figlia Daniela, il genero e numerosi amici e parenti dell’artista.
Presenti all’evento anche la Presidente della Pro Loco di Fagnano Olona Patrizia Canavesi, l’Assessore Giuseppe Palomba, l’ex sindaco Federico Simonelli che anni fa ha presentato nella stessa location la mostra pittorica dell’artista e Antonio Vaccaro, che ha raccontato al pubblico presente il legame che aveva con l’amico e artista Marino Mossi.
«Essere oggi qui per presentare al pubblico questa mostra è per me un grande piacere e nel contempo una viva commozione, non solo per il grande affetto che mi legava a Marino ed oggi alla sua memoria, ma anche per la grande responsabilità di illustrare la mostra stessa. – spiega Antonio Vaccaro, amico dell’artista e Presidente del circolo culturale Alba – Conoscevo molto bene il pittore Marino Mossi, che ho visto nascere e crescere come artista».
Dalle opere traspare l’amore che Mossi aveva per la pittura e la ricerca della cura dei dettagli. Nelle sue opere niente è lasciato al caso e tutte sono in grado di suscitare emozioni nell’osservatore. «Non è l’oggetto in sé che voglio tradurre sulla tela, ma l’idea che di esso è maturata nel mio animo e, non sempre il pennello sorretto dalla mia mano la traduce subito così, com’io l’ho fissato, – dice Vaccaro, riportando le parole che una volta il pittore gli disse per spiegargli il suo modo di dipingere – perciò, continuamente ritocco la tela, fino a quando il tutto mi soddisfa».
Non solo quadri, nella Sala del Camino sarà possibile ammirare anche delle stoffe variopinte che danno un tocco di vivacità. L’artista infatti ha lavorato nel campo della tessitura come tecnico ed è riuscito a trasmettere queste sue conoscenze apprese sul campo lavorativo anche nelle sue opere e nei colori e nelle sfumature che realizzava sulle stoffe.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.