A Sesto Calende si legge e mette in musica “Il cavaliere inesistente” di Calvino
Appuntamento domenica 14 maggiore alla chiesa di Sant'Antonio di Oriano con la settima edizione delle "letture musicali sestesi" a cura di Paolo Zoboli e Marco Giani

Sesto Calende si prepara, domenica 14 maggio, ore 18, ad ospitare nella chiesa di Oriano la settima edizione delle letture musicali sestesi curate da Paolo Zoboli e Marco Giani. Dopo aver subito una forzata interruzione nel 2020 e una pausa nel 2022, l’evento celebra il decimo anniversario della sua nascita e si presenta con il titolo “Italo Calvino a Sesto Calende”.
La serata, promossa dall’Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca Comunale, è dedicata al grande scrittore nel centenario della sua nascita e vedrà Paolo Zoboli leggere cinque brani tratti da Il cavaliere inesistente, ultimo classico della letteratura italiana e terzo capitolo della “trilogia araldica” I nostri antenati.
La lettura sarà accompagnata dalle musiche di Antonio Vivaldi, Johann Sebastian Bach e Claudio Monteverdi, eseguite da Serena Zanette al flauto, Marco Giani al clarinetto e Roberto Villa al clavicembalo. Durante la serata sfileranno i personaggi del romanzo, tra cui Agilulfo, il cavaliere inesistente, suor Teodora, la monaca scrivana, le coppie di innamorati Rambaldo e Bradamante, Torrismondo e Soffronia, fino al colpo di scena conclusivo e al finale appassionato slancio verso il futuro.
La partecipazione è gratuita, la prenotazione (con posti riservati), non è obbligatoria, ma consigliata. Info e prenotazioni, fino a esaurimento dei posti disponibili: Biblioteca comnale (e-mail: biblio@comune.sesto-calende.va.it; tel.: 0331.928160).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Riunione dal Prefetto sul viadotto Vedano di Pedemontana, bocche cucite ma facce preoccupate
Felice su Il sindaco di Daverio difende il Trail delle Terre di Mezzo: "Chi rovina i boschi sono gli spacciatori"
lenny54 su Matteo Bianchi eletto Vice-Presidente del Comitato europeo delle regioni in Europa
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.