La festa accende San Vittore, il premio di Varese a Max Cavallari: “Mi ha fatto piangere ed emozionare”
Premiati Edoardo Rimoldi, il Panificio Pigionatti di Piazza Motta e la Pescheria Piccinelli. Max Cavallari, fondatore insieme a Bruno Arena del duo comico I Fichi d'India, riceve la Girometta d'Oro
Una tradizione che nasce nel 1958, quella che unisce la festa di San Vittore, patrono di Varese, con la consegna dei premi al Maestro del Lavoro, alle Attività Commerciali e la Girometta d’oro.
Una fiaccolata, partita alle 6.20 dal Sacro Monte e passata da tutti i rioni della città, ha raggiunto alle 11 la premiazione in Salone Estense, accompagnando poi il corteo fino a San Vittore. Una volta consegnata la fiaccola nelle mani del Sindaco Davide Galimberti, è stata usata, come da tradizione, per accendere “il faro”, simbolo di questa ricorrenza religiosa, al centro della navata principale della Basilica.
Al termine della celebrazione eucaristica, presieduta da mons. Luigi Panighetti, è seguita l’offerta dei ceri con i colori dei rioni cittadini ed è stato assegnato un riconoscimento alla “Mamma dell’anno”.
Edoardo Rimoldi è premiato come Maestro del Lavoro di Varese, mentre sono il Panificio Pigionatti di Piazza Motta e la Pescheria Piccinelli a ricevere il riconoscimento all’attività commerciale, una vera e propria unione di “pani e pesci”.
Le premiazioni a Palazzo Estense
La Girometta d’Oro è stata assegnata al comico varesino Max Cavallari, fondatore insieme a Bruno Arena del duo comico I Fichi d’India: “Quando ho ricevuto la notizia, mi sono emozionato, ho anche pianto. Io e Bruno, al quale dedico questo premio, abbiamo sempre portato Varese ovunque, anche nei nostri lavori. Non è solo la città giardino, ma anche la città del sorriso. Noi siamo testimonial del Ponte del Sorriso, facciamo tanta beneficienza. Io sono nato in via Crispi, alla Brunella, ho tanti bei ricordi quando torno qua”.
Presenti all’evento, insieme alle tante autorità e ai rappresentanti delle Forze dell’Ordine, anche il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e il Prefetto di Varese Salvatore Rosario Pasquariello.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
lenny54 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.