Varese

A Varese una serata sui disturbi alimentari con Azione

Serata di approfondimento dal titolo: “Alimentare il Futuro. L’emergenza sanitaria e psicologica dei disturbi alimentari: comprendere e dare risposte”

25 Maggio 2023

Azione Provincia di Varese promuove una serata di approfondimento dal titolo “Alimentare il futuro. L’emergenza sanitaria e psicologica dei disturbi alimentari: comprendere e  dare risposte”, che avrà luogo giovedì 25 maggio, a partire dalle ore 20:45, presso la Sala Montanari a Varese. Interverranno il Direttore Sanitario  della “Residenza Gruber”, psichiatra e psicoterapeuta Michele Rugo e lo psicologo e ricercatore Matteo Fabris, oltre  che la Senatrice Giusy Versace e l’Onorevole Fabrizio Benzoni, di Azione.

I disturbi alimentari sono incrementati dopo la pandemia del 30% e restano la patologia psichica più diffusa tra  gli adolescenti e i giovani adulti. Il Servizio Sanitario Nazionale manca ancora oggi di regole e strumenti, nonostante  l’emergenza in corso. L’incontro vuole indagare il fenomeno, raccontare l’esperienza delle persone che ne soffrono e  dei loro familiari, proporre alcune riflessioni in merito ai bisogni di cura ancora insoddisfatti e ipotizzare interventi  migliorativi ed efficaci in termini di politica sanitaria, grazie anche al contributo degli esperti.

Fin dalla sua nascita, Azione ha individuato nella sanità e nell’educazione due temi portanti per il Paese. Questo  evento intende confermare il nostro impegno e rilanciare una fase di dialogo con le associazioni, gli enti e tutti gli  operatori competenti presenti nel nostro territorio per immaginare un’alleanza multidisciplinare a sostegno delle persone  e delle famiglie che affrontano questi disturbi nel nostro territorio.

Chiunque volesse contribuire in proposito con idee e proposte può trovarci ai nostri recapiti ufficiali.

19 Maggio 2023
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.