A Villa Recalcati un convegno sulla mobilità leggera in provincia di Varese e oltre
L'incontro, aperto agli ente e alle associazioni del territorio, vuole essere un momento di confronto sul tema della mobilità leggera. Appuntamento per mercoledì 7 giugno

Mercoledì 7 giugno 2023, presso Villa Recalcati nella provincia di Varese, si terrà un convegno incentrato sul tema della mobilità leggera promosso da Provincia di Varese, in collaborazione con il Comune di Varese e gli altri partner dei progetti TI CICLO VIA (finanziato dal Programma UE Interreg Italia – Svizzera) e Move On (finanziato da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia).
L’obiettivo principale dell’evento è sensibilizzare e coinvolgere i partecipanti riguardo a ciò che attualmente viene fatto in materia di mobilità sostenibile, le buone pratiche esistenti e gli impegni e le azioni necessarie per il futuro. Durante il convegno, verranno affrontati diversi argomenti specifici legati alla mobilità leggera. Si introdurrà e si inquadrerà l’importanza di questo tema, presentando l’idea e la strategia di mobilità leggera per la provincia di Varese e il territorio circostante. Inoltre, si avvierà un confronto tra i partecipanti e gli attori locali per individuare impegni e strategie d’azione condivise su temi specifici, tra cui lo sviluppo e la gestione del sistema ciclopedonale, la mobilità leggera per cultura e svago, la mobilità leggera casa-lavoro e l’intermodalità e la mobilità leggera.
Durante l’evento, si proporrà anche l’ideazione di un patto per la mobilità leggera in provincia di Varese e oltre, dove i vari soggetti, in base alle loro missioni, competenze e risorse, potranno aderire impegnandosi su obiettivi condivisi ed azioni coordinate.
Il convegno si rivolge a un’ampia gamma di partecipanti, tra cui enti locali, enti pubblici confinanti con la provincia di Varese, organizzazioni pubbliche del territorio, università, associazioni, professionisti, operatori del settore, aziende del trasporto pubblico e ferroviario, media, e molti altri.
La partecipazione al convegno richiede la registrazione tramite il link bit.ly/registrazione-convegno, dove è possibile compilare il modulo di registrazione.
L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Varese, e agli architetti che parteciperanno all’intero evento saranno riconosciuti 5 crediti formativi professionali. Il convegno sulla mobilità leggera presso Villa Recalcati rappresenta un’occasione fondamentale per promuovere la sostenibilità e discutere di strategie e azioni concrete per un futuro più ecologico e accessibile dal punto di vista della mobilità.
Il programma del convegno
9.00 – 9.30 Caffè di benvenuto e registrazione partecipanti
9.30 – 10.00 Saluti istituzionali
10.00 – 10.15 Mobilità leggera: introduzione al tema
10.30 – 10.45 Bike&walk: dai progetti TI CICLO VIA e MOVE ON alla strategia provinciale per la mobilità leggera
10.45 – 11.00 Pausa per organizzare i workshop
11.00 – 13.00 Workshop organizzato con sessioni parallele: Sessione n. 1: sviluppo e gestione del sistema ciclopedonale
11.00 – 11.30 Interventi iniziali per avviare e stimolare il dibattito
11.30 – 13.00 Dibattito ed individuazione di obiettivi, impegni ed azioni prioritarie da condividere
Sessione n. 2: mobilità leggera per cultura e svago
11.00 – 11.30 Interventi iniziali per avviare e stimolare il dibattito
11.30 – 13.00 Dibattito ed individuazione di obiettivi, impegni ed azioni prioritarie da condividere
Sessione n. 3: mobilità leggera sistematica
11.00 – 11.30 Interventi iniziali per avviare e stimolare il dibattito
11.30 – 13.00 Dibattito ed individuazione di obiettivi, impegni ed azioni prioritarie da condividere
Sessione n. 4: intermodalità e mobilità leggera
11.00 – 11.30 Interventi iniziali per avviare e stimolare il dibattito
11.30 – 13.00 Dibattito ed individuazione di obiettivi, impegni ed azioni prioritarie da condividereù- 13.00 – 14.15 Rinfresco presso la buvette di villa Recalcati
14.15 – 15.15 Restituzione dei risultati dei workshop
15.15 – 15.30 Chiusura dei lavori con intervento di Provincia di Varese
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MARINAMDG su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
AF--67 su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
Ora-SiempreResistenza su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
lenny54 su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
Paolo0 su "Sapevo della mancanza di materiali negli ospedali della Sette Laghi, ma non quanto la situazione fosse tragica"
PaoloFilterfree su Ogni giorno l'Italia si "mangia" boschi e prati equivalenti a 25 campi da calcio. In Lombardia il "caso" di Casorate Sempione
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.