Addio a Giancarlo Gagliardi, pilota e imprenditore
Nato a Busto e residente a Barasso, aveva 79 anni. In carriera gareggiò in F3, F2, sfiorò la Formula 1 e vinse un trofeo di classe a Le Mans

A pochi giorni dalla scomparsa di Gianfranco Palazzoli, il mondo varesino dei motori è colpito da un altro lutto: è morto a Varese all’età di 79 anni Giancarlo Gagliardi, imprenditore ed ex pilota bustocco di nascita ma residente da molti anni a Barasso.
Gagliardi ha alle spalle una carriera lunga e di ottimo livello sulle quattro ruote: a metà degli anni Sessanta iniziò a correre sia in pista sia nelle gare in salita ma nel 1968 cominciò a gareggiare in Formula 3 con una Brabham della Scuderia Madunina centrando anche alcuni podi e una vittoria a Pergusa con la Tecno-Jolly Club.
Il pilota varesotto approdò così anche alla Formula 2 e poi alle gare di endurance dove si fece un nome solido. Ingaggiato dal team Filippinetti e dal team Chinetti ebbe anche l’occasione di guidare le Ferrari e di vincere la 24 Ore di Le Mans 1975 nella classe Turismo con una BMW.
Alla sua trafila sportiva manca, di poco, solo la Formula 1: avrebbe dovuto correre a Monza con la scuderia di Frank Williams ma la vettura destinata a Gagliardi venne danneggiata in maniera troppo grave nel gran premio precedente e il pilota bustocco dovette dire addio al sogno della massima categoria.
Terminata la carriera sportiva Gagliardi intraprese l’attività di concessionario per diversi marchi in provincia di Varese tra i quali Ferrari, Rolls Royce e Peugeot. Attivo anche nel mondo delle auto storiche, era impegnato anche con l’associazione Amici del Sacro Monte. I funerali saranno celebrati giovedì 4 maggio nella chiesa di Barasso.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.