Lonate Pozzolo
All’ex Dogana di Lonate Pozzolo la mostra itinerante “Figura rivisitata”
Dal 3 giugno al 2 luglio l’ex Dogana austroungarica a Tornavento ospita la mostra proposta dall’associazione culturale Blaue Reiter
Sabato 3 giugno alle 16.30, al Centro Parco Ex Dogana Austroungarica, in via del Gregge a Tornavento, nel comune di Lonate Pozzolo, gli artisti dell’associazione culturale Blaue Reiter, propongono la mostra itinerante “La figura rivisitata“.
«Quale artista non si è ispirato ai grandi capolavori del passato per imparare le tecniche artistiche, perfezionare il disegno, comprenderne l’estro? – dice Lara Scandroglio, critica d’arte – È una rinascita continua quella delle arti in cui il passato e il presente convivono, influenzati dagli accadimenti, e gli artisti si fanno portavoce della storia del proprio tempo. In questa mostra l’ambizioso progetto è quello di essersi messi a confronto con immensi capolavori della storia dell’arte il cui denominatore comune è la presenza della figura. Ogni artista ha scelto un’opera celebre e l’ha “rivisitata” modificandola, rendendola propria, attuale e in un certo senso, nuova, accompagnandoci in un viaggio memorabile nell’arte”.
Partecipano gli artisti Corrado Bosco, Marco Carabelli, Giuseppe Catone, Graziana Ghioatto, Armando Cortese, Angelo Costantin, Mauro Crivelli, Vittorio Fieramonti, Lucia Marchesin, Rolan Marcolini, Ennio Melandri, Sonia Naccache, Lucia Pisanello, Claudio Scotti, Massimo Turato, Luisa Vaiana e Antonella Valdemarca.
La mostra verrà inaugurata alle 16.30 di sabato 3 giugno, con la presentazione critica di Lara Scandroglio e potrà essere visitata fino al 2 luglio il sabato e la domenica dalle 9 alle 18.