Assemblea del Distretto 2042 del Rotary International: priorità per la pace globale, formazione giovani e lotta alla poliomielite
Giuseppe Del Bene, prossimo governatore distrettuale, ha illustrato il piano di azione. Sono intervenuti Valerio De Molli, ceo di The European House-Ambrosetti, Jean Luc Perrin, rappresentante del Rotary International nella sede di Ginevra dell’Onu, e Attilio Fontana presidente di Regione Lombardia
Lo scorso sabato 13 maggio alle Ville Ponti di Varese si è tenuta l’assemblea di formazione del Distretto 2042 del Rotary International, distretto che conta circa 2000 soci in 50 Club che operano nella fascia Pedemontana della Lombardia, dalla provincia di Varese fino a quella di Sondrio, comprendendo le province di Monza Brianza e di Bergamo.
L’assemblea, iniziata col tradizionale tocco di campana del presidente del Rotary Club Varese Tiziano Baretti, è stata guidata da Giuseppe Del Bene, dottore commercialista varesino e socio del Rotary Club Varese Ceresio che dal prossimo luglio sarà governatore distrettuale, incarico attualmente ricoperto dall’avvocato Davide Gallasso.
L’obiettivo della giornata è stato quello di condividere le priorità del piano di azione. Del Bene ha identificato tre ambiti programmatici: contribuire a sostenere il programma di eradicazione della poliomielite nel mondo; incentivare i programmi di servizio rivolti ai giovani (in particolare sul tema della formazione imprenditoriale e del sostegno alle problematiche legate alla salute mentale); estendere i rapporti con gli altri Distretti Rotary nazionali ed esteri (nel mondo se ne contano 560 per 1,2 milioni di soci) per favorire iniziative di promozione della pace.
Su questi temi sono intervenuti, tra gli altri, Valerio De Molli, managing partner ceo di The European House – Ambrosetti, e Jean Luc Perrin, rappresentante permanente del Rotary International presso la sede di Ginevra dell’Onu. Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, intervenuto in assemblea, ha sottolineato il ruolo determinante del Rotary su alcuni programmi sviluppati in collaborazione con la Regione, come la realizzazione, grazie al decisivo contributo dei distretti Rotariani italiani e tedeschi, di un innovativo laboratorio a Calcinate nella bergamasca dedicato al processamento di tamponi nel periodo della pandemia covid.
All’assemblea era presente anche il sindaco di Varese Davide Galimberti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.