Associazione Tutela e camera Condominiale presentano “Riparti Italia” per promuovere l’arbitrato
La manifestazione sarà il prossimo 9 giugno presso il Centro Congressi Ville Ponti
A.T.P. Associazione Tutela e Protezione e Camera Condominiale Varese intendono presentare il prossimo 9 giugno dalle ore 14,00 alle ore 17,30 presso il Centro Congressi Ville Ponti, Promovarese, Piazza Litta 2 (Varese), il progetto «Riparti Italia», offrendo la soluzione auspicata al problema giustizia, attraverso la partneship che porterà la Camera Condominiale Varese a aderire alla Camera Arbitrale A.T.P. e agli Organismi di mediazione a quest’ultima collegati.
Secondo l’avv. Carlo Pikler, Copresidente di A.T.P. e responsabile dell’Area A.D.R. di A.T.P.: «L’obiettivo dell’accordo tra A.T.P. e C.C.V.A. deriva dalla circostanza che entrambe ritengono fondamentale demandare le controversie sia nell’ambito societario sia in quello condominiale (liti tra condomini, tra questi e l’amministratore, tra il condominio e i suoi fornitori o terzi), ad istituti quali la mediazione o, ancor meglio, l’arbitrato».
Il ricorso all’arbitrato offrirebbe infatti il vantaggio, da una parte, di alleggerire il carico di lavoro dei tribunali italiani e, dall’altra parte, di definire in tempi più rapidi qualsivoglia controversia venga ad esso demandata.
«Si vuole implementare come ‘Best Practic’ l’utilizzo del ‘compromesso’ o della ‘clausola compromissoria’. Quest’ultima, in particolare, si differenzia dal primo in quanto può riguardare solamente le controversie che devono ancora sorgere tra le parti (quindi ben potrebbe inserirsi nei contratti che regolano i rapporti tra le parti), mentre il compromesso ha ad oggetto controversie già in corso». Riferisce l’avv. Rosario Dolce quale Copresidente di A.T.P. e Responsabile scientifico di A.T.P. Academy.
Secondo Massimo Corvino, responsabile mediazione A.T.P., infine: «La mediazione ha un ruolo fondamentale nel progetto di condivisione con CCVA, posta anche la centralità dell’Istituto nell’ambito condominiale».
L’evento che presenta l’accordo tra le parti si svilupperà con l’intervento come relatori degli avvocati Rosario Dolce e Carlo Pikler, del dott. Massimo Corvino e di Francesco Massoli quale responsabile dell’area servizi di A.T.P. oltre alla partecipazione di Andrea Leta presidente di CCVA e di Gianluca Carullo responsabile del Centro Studi della medesima Associazione.
In quella sede si presenterà anche il corso da arbitro indetto congiuntamente che avrà luogo presso la neonata sede di A.T.P. Varese presso la C.C.V.A. stessa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
lenny54 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.