Bambi Lazzati contro la demolizione delle casette a Brinzio: “Autolesionismo senza senso”
La presidente dell'associazione Amici di Piero Chiara è stata frequentatrice della pista da sci di fondo dove, a causa di un abuso edilizio, sono state smantellate
«Tutti parlano di far vivere le nostre bellezze. Brinzio, paese alle porte di Varese, le smantella!». Si dice veramente allibita e sconcertata Bambi Lazzati, la presidente dell’associazione Amici di Piero Chiara dopo aver letto la notizia della rimozione delle strutture di appoggio della pista di sci di fondo di Brinzio.
«Le casette erano collocate da anni in un’area sportiva, non erano assolutamente impattanti. Non mi capacito del fatto che le casette possano essere la causa dello smantellamento della pista. La pista impegnava anche appezzamenti privati, ma senza lasciare alcun impatto. Un atto che in un sol colpo cancella oltre 30 anni di storia e cultura, un bene che era stato voluto e costruito da amministratori e associazioni della zona, Pro Loco, Sci nordico Varese, Centro fondo, la pista era una meta affascinante, un impianto accettato nel piano regolatore e riconosciuto dalla FISI, facilmente raggiungibile per la vicinanza a Varese, tutta gestita da appassionati volontari, che garantivano un tracciato sempre ben battuto e frequentato da famiglie e persone di ogni età».
Bambi Lazzati definisce «improvviso atto distruttivo» quello perpetrato verso «un tempio della cultura non solo sportiva del nostro territorio. Vorrei sapere il perché, quali siano i veri motivi, può essere che gli abitanti di Brinzio non la volessero? Mi sembra veramente una manifestazione di autolesionismo, a maggior ragione in vista delle Olimpiadi Invernali 2026».
La nota esponente del mondo della cultura varesina racconta la sua esperienza sulla pista di Brinzio: «Sono andata per anni a far fondo a Brinzio, la disciplina non mi è molto congeniale, ma essere in un luogo affascinante mi estraniava, sembrava di essere in un comprensorio alpino! Credo di non essere l’unica a pensarla così e spero che si possa ritornare sul punto e salvaguardare questo bene prezioso».
Shock a Brinzio: via le casette in legno della pista da sci di fondo, “abuso edilizio”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese si ferma per lo sciopero generale: corteo di oltre 3 mila persone in centro
PaoloFilterfree su Più di mille vittime negli anni di piombo ma Busto Arsizio sceglie di ricordare solo Sergio Ramelli
Felice su Giovane ferito a Gallarate con taglierino, indagini della polizia
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.