Biandronno dice no alla balneabilità della sua costa sul lago di Varese
Il Sindaco Porotti spiega i motivi che lo hanno portato a non indicare alcuna località balneabile per la prossima stagione estiva

Non ci sarà Biandronno tra i punti balneabili del lago di Varese la prossima estate. Il sindaco Massimo Porotti ha deciso di rendere “off limits” la sua costa in vista della stagione calda.
«Ci sono troppe incombenze in capo ai sindaci e, per quest’anno, abbiamo deciso di non indicare alcuna località – spiega Porotti -. Per rendere balneabile la spiaggia occorre garantire i servizi essenziali come pulizia del tratto antistante, manutenzione, parcheggi. Ci vorrebbe anche il bagnino. Investimenti che, al momento, abbiamo deciso di non sostenere».
Di fondo, c’è una piccola polemica: «Ho scoperto che i rilievi effettuati in questi anni sono avvenuti all’Isolino – spiega Porotti – Nell’accordo quadro viene indicato l’imbarcadero e io ritenevo fosse quello di Biandronno, alla “Strencia”. Invece è al punto di approdo sull’isolotto. Quindi, di fatto, non c’è alcuna rilevazione che possa indicare la balneabilità della nostra costa: né all’imbarcadero, né, tantomeno, al trampolino dove poteva essere la spiaggia naturale. Ciò significa che, per decretarne la balneabilità, andrebbero fatti dei rilievi che, se in linea con i dati dell’Isolino, legittimerebbero il provvedimento, ma se fossero differenti, occorrerebbero 5 anni consecutivi di prelievi e di risultati positivi prima di poter definire balneabile la costa di Biandronno. Trovo che la scelta di verificare le acque all’Isolino mal si concili con lo status di patrimonio dell’Unesco che mira a preservare e non ad aprire a un afflusso di turisti per scopi differenti da quelli del valore archeologico del bene. Per questo motivo non firmerò l’ordinanza di balneabilità per l’Isolino».

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Franco1164 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.