Dà di matto a Malnate, ragazzini chiamano i carabinieri e lo fanno fermare

È successo nel parcheggio dell’area commerciale di via Kennedy. Protagonista un uomo già conosciuto dalle forze dell’ordine

carabinieri

In mattinata avevano seguito con le proprie classi delle scuole medie di Malnate a una speciale lezione tenuta da Carabinieri, Polizia Locale e Foxpol. Nel tardo pomeriggio di mercoledì 24 maggio, a poche centinaia di metri dall’isitituto, un gruppo di ragazzi ha saputo così affrontare al meglio una situazione delicata.

L’episodio è accaduto nel parcheggio dell’area commerciale di via Kennedy, quando un uomo tra i 20 e i 30 anni, già conosciuto alle forze dell’ordine, è uscito sbraitando e urlando al telefono dal fast food, con diverse bottiglie di vetro e un taglierino in mano. Il soggetto si è poi diretto verso un gruppo di giovani, accusando uno di loro di avergli rubato la bicicletta. Gli adolescenti hanno reagito prontamente, si sono quindi allontanati e hanno chiamato il 112 e alcuni educatori, che a loro volta hanno fatto partire la chiamata di emergenza. I Carabinieri in pochi minuti sono intervenuti con due volanti e hanno portato l’uomo in caserma.

«Quando sono arrivata sul luogo – ha scritto il sindaco Irene Bellifemine – i ragazzi concitati mi hanno raccontato l’accaduto e orgogliosi di come erano riusciti in squadra a mettere in campo azioni efficaci di tutela e segnalazione. Sono stata molto orgogliosa dei nostri ragazzi che in questi anni, grazie al grande lavoro sinergico di potenziamento dell’autonomia, sono riusciti in sicurezza a trovare strategie di autodifesa e segnalazioni puntuali. Dobbiamo essere orgogliosi di loro e occorre valorizzarli per ciò che sono diventati».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.