Dal 10 maggio il servizio di continuità assistenziale sarà nella casa di comunità di viale Stelvio a Busto
Anche a Saronno è previsto iil cambio di sede dal 7 giugno. Attivati gli ambulatori di spirometria semplice
Aperti nuovi ambulatori nelle Case di Comunità di Busto Arsizio e Saronno. È stato introdotto l’esame diagnostico di Spirometria Semplice, che consente di analizzare la funzionalità polmonare, indagando l’andamento del ricambio d’aria.
Questo esame, unitamente alla spirometria clinica, è di fondamentale aiuto nella diagnosi e valutazione della gravità delle malattie respiratorie ostruttive, come asma, bronchite cronica ostruttiva, enfisema polmonare, oltre che in presenza di malattie restrittive come fibrosi polmonare, esiti post-traumatici, esiti post-infettivi.
L’esame, che rientra tra i servizi previsti nella telemedicina, viene effettuato dagli Infermieri di Famiglia e di Comunità e la refertazione è garantita dallo specialista pneumologo afferente al Presidio Ospedaliero di riferimento.
Per prenotare la Spirometria Semplice è necessario essere in possesso dell’impegnativa emessa dal medico di medicina generale (o di uno specialista) e ci si deve rivolgere al CUP aziendale o regionale , piuttosto che alle farmacie abilitate o recandosi al PUA (Punti Unici di Accesso) aziendali.
Gli ambulatori di Spirometria Semplice sono aperti con le seguenti modalità.
Casa di Comunità di Saronno (Via Fiume 12)
Martedì e venerdì, previo appuntamento, dalle ore 14 alle ore 16. Per informazioni e prenotazioni contattare lo sportello PUA: 02 9613907, pua.saronno@asst-valleolona.it
Casa di Comunità di Busto Arsizio (Viale Stelvio 3)
Martedì e giovedì, dalle ore 9 alle ore 11, previo appuntamento. Per informazioni e prenotazioni contattare:
– Lo sportello PUA/CUP: 0331 388011, pua.busto@asst-valleolona.it
– Numero verde: da rete fissa 800.638.638, da rete mobile 02 999599
– prenotasalute.regione.lombardia.it
– Nelle farmacie del territorio aderenti
Dal mese di maggio, presso la Casa di Comunità di Busto Arsizio, è attivo l’Ambulatorio della Cronicità e Telemedicina, per i pazienti cronici. Per accedere al servizio e per ulteriori informazioni far riferimento allo sportello PUA, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 13 (0331 388011, cot.busto@asst- valleolona.it).
Infine, dal 10 maggio sarà trasferito nella Casa di Comunità di Viale Stelvio 3 a Busto Arsizio il Servizio di Continuità Assistenziale di Busto Arsizio. A Saronno il servizio di continuità assistenziale si trasferisce nella casa della comunità a partire dal 7 giugno.
Gli orari del servizio sono i seguenti:
– Dal lunedì al venerdì, dalle ore 20 alle ore 08
– Nei giorni festivi e prefestivi h24
– nelle giornate prefestive infrasettimanali dalle ore 14.00 alle ore 20.00
– il servizio di continuità assistenziale si attiva chiamando il numero unico regionale 116117
– per l’accesso dalle ore 23.30 alle ore 8 è sempre obbligatorio contattare il numero unico regionale (116117)
«Le Case di Comunità di Saronno e Busto Arsizio continuano ad ampliare i servizi offerti alla popolazione, perseguendo gli obiettivi indicati dal PNNR e rafforzando, così l’assistenza territoriale, oltre ad integrare le prestazioni sanitarie e sociali – spiega il dott. Marino Dell’Acqua, Direttore Socio-Sanitario ASST Valle Olona – l’attuale stato dell’arte dei lavori ci fa ben sperare sull’ampliamento e conclusione della globalità dei servizi anche per le case di comunità di Somma Lombardo e Gallarate che, in accordo con le indicazioni del PNNR, devono arrivare ad essere pienamente operative entro il 2026. I nostri sforzi perché ciò accada prima del termine stanno attualmente portando ottimi risultati».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese si ferma per lo sciopero generale: corteo di oltre 3 mila persone in centro
PaoloFilterfree su Più di mille vittime negli anni di piombo ma Busto Arsizio sceglie di ricordare solo Sergio Ramelli
Felice su Giovane ferito a Gallarate con taglierino, indagini della polizia
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.