Dario Terreni ci mancherà

Il ricordo dell'Onorevole Franco Monaco: "Mi riesce difficile e mi addolora rassegnarmi all’idea che Dario, che tanto amava la vita e l’impegno, alla fine sia stato sconfitto dalla malattia"

Generico 24 Apr 2023

Dario Terreni ci mancherà. Mancherà anche a me personalmente. Mi incalzava, non mi dava tregua con la sua indomabile passione civile e politica. Era una miniera di idee e un instancabile promotore di iniziative sulle quali amava confrontarsi con i suoi tanti amici. Delle Acli, dell’Ulivo poi PD, del Movimento federalista europeo, con quelli che frequentavano il Monte diviso di Gallarate. La radio legata a quest’ultimo fu una delle attività cui si dedicò da ultimo. Mettendoci anima e corpo, come fece sempre, con il suo spirito indomito e combattivo.

Mi riesce difficile e mi addolora rassegnarmi all’idea che Dario, che tanto amava la vita e l’impegno, alla fine sia stato sconfitto dalla malattia. Neppure l’esperienza di un covid singolarmente acuto ne aveva compromesso le energie fisiche e morali. Poi la botta inattesa, la crisi che lo colpì d’improvviso l’estate scorsa nella sua cara Valle Vigezzo, dove, anche lì, intorno a lui, ci raccoglievamo per riflettere, confrontarci, discutere dei problemi del mondo. Perché era Dario l’anima del gruppo. Avendo egli il carisma dell’amicizia, l’attitudine alle relazioni, nonché il fuoco contagioso dei suoi interessi e delle sue passioni.

Sino all’ultimo, ancorché immobile a letto e afflitto da strazianti dolori, mi chiedeva di dargli una mano per organizzare occasioni di confronto sulle grandi questioni del nostro tempo che gli stavano a cuore: l’Europa, l’uguaglianza, la sorte della sinistra. Ma anche la ricerca interiore, intensificatasi dopo la morte della sua amata consorte, attingendo alla spiritualità benedettina presso il monastero di Dumenza.

Mi piace immaginare che ora, magari incalzando anche il Signore come ha sempre fatto in questa vita, possa finalmente soddisfare la sua inesausta sete di verità e giustizia.

On. Franco Monaco

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.