È aperta la nuova “velostazione” di Gallarate, il deposito bici sorvegliato per i pendolari

E in generale per tutti gli utenti della stazione Fs. È attivo anche il servizio di ciclofficina per riparazioni e manutenzione, all'interno della struttura di proprietà del Comune e affidata ad Amsc

È aperta da oggi, 4 maggio, la nuova “velostazione” di Gallarate: un deposito recintato per biciclette e monopattini a ridosso della stazione FS della città. Frutto dell’investimento del Comune, affidata operativamente alla società comunale Amsc, si propone al servizio dei pendolari e degli utenti occasionali che devono raggiungere la stazione e che hanno bisogno di lasciare la bici in zona.

Galleria fotografica

La Velostazione di Gallarate 4 di 12

La “velostazione” si trova in via Sciarè a Gallarate, esattamente di fronte all’ingresso secondario della stazione FS. Offre ai gallaratesi e alle persone vicine un’area recintata per parcheggiare la propria bicicletta o il proprio monopattino, a fronte di tariffa giornaliera o abbonamenti settimanali, mensili e annuali. Le rastrelliere di “stoccaggio” delle bici si trovano all’interno dell’area recintata, accessibile mediante app e videosorvegliata. «Speriamo che sia un servizio interessante a beneficio dei cittadini: sarà aperta 24 ore su 24 ed è completamente automatizzata» spiega l’assessore alle partecipate Corrado Canziani.

La Velostazione a Gallarate

Dalle 7 alle 12 e dalle 15 alle 19, nei giorni infrasettimanali, ci sarà anche la presenza di un custode: Andrea Cattaneo è anche titolare della “ciclofficina” all’interno, che offre servizio di manutenzione e riparazioni di biciclette, «compreso anche il servizio di recupero all’interno di Gallarate nell’arco di 24 ore», per chi si trovasse (per fare un esempio) con la bici a casa con la gomma bucata.

La Velostazione a Gallarate

Il servizio è accessibile con le  modalità riportate anche nell’apposita pagina del sito di Amsc. L’ingresso giornaliero costa 1 euro, l’abbonamento settimanale senza servizi di manutenzione 4,00
euro, il mensile senza servizi 13,00, l’annuale senza servizi 130, il mensile con servizi 20, l’annuale con servizi 200 euro.

La Velostazione a Gallarate

La nuova stazione è stata inaugurata dal sindaco di Gallarate Andrea Cassani, con gli assessori Rech e Canziani e l’amministratore di Amsc Maurizio Zenoni. La struttura è di proprietà del Comune ma affidata per la gestione ad Amsc. Il servizio di ciclofficina è affidato con affitto mensile di 100 euro.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 04 Maggio 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La Velostazione di Gallarate 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.