È Giuseppe Iocca il primo sindaco di Bardello con Malgesso e Bregano
Grazie al plebiscito ottenuto a Malgesso, l’ex primo cittadino ha ottenuto 804 preferenze contro le 715 della principale concorrente
Giuseppe Iocca è il primo sindaco del nuovo comune di Bardello con Malgesso e Bregano. Ha superato Monica Maestroni e la lista civica Insieme con uno scarto di circa 90 voti. 804 i voti ottenuti da Costruiamo Uniti il Futuro e 715 quelli di Insieme. Poco sopra il 3% il consenso ottenuto da Movimento Alternativo e da Giani Armiraglio.
Il successo di Iocca è legato soprattutto al plebiscito ottenuto nella sua Malgesso. Un voto compatto che ha costruito una fortezza dura da superare per la concorrente Monica Maestroni che a Bardello ha visto un voto differente nelle due sezioni.
Tra i primi a fare i complimenti al neo sindaco proprio Maestroni che ha telefonato per congratularsi. “È stato un confronto molto intenso – ha commentato Monica Maestroni – sapevamo che il vincitore avrebbe ottenuto uno scarto relativo. Malgesso ha sostenuto compatto il proprio candidato. Noi abbiamo ottenuto più voti sia a Bardello sia a Bregano. Un elemento critico è quello sull’astensione. Peccato che i cittadini abbiano perso la fiducia nel voto”.
Giuseppe Iocca ha raccolto l’entusiasmo dei suoi sostenitori : “Questa sera si festeggia ma da domani inizieremo a lavorare. C’è tanto da fare. Ho una bella squadra molto motivata ma il nostro programma prevede tanti obiettivi impegnativi e noi vogliamo arrivare fino in fondo”.
IL CONSIGLIO COMUNALE
In consiglio comunale entrano 8 consiglieri della lista civica Costruiamo Uniti il Futuro con Cecchinato, Di Donato, M. Franzetti, L. Franzetti, Terzi, Biganzoli, Scala Luana e Granella. Quattro i consiglieri all’opposizione tutti della lista Insieme: la candidato Maestroni, campagnoli, Ferrò e Bossi. La Lista Movimento Alternativo non ottiene alcun seggio.
LA PAGINA DELLO SPECIALE ELETTORALE DI BARDELLO CON MALGESSO E BREGANO
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.