Elezioni amministrative, i risultati nei capoluoghi di provincia
Nel Varesotto erano pochi i comuni al voto, ma in Italia sono state diverse le città importanti alle urne
Grandi città al voto in tutta Italia e in Lombardia, con i capoluoghi di provincia Brescia e Sondrio che erano chiamati alle urne per le elezioni amministrative. A Brescia vince il centrosinistra, con Laura Castelletti (foto Facebook) che si afferma al primo turno con quasi il 55% delle preferenze. A Sondrio invece è netta la vittoria del candidato del centrodestra e sindaco uscente Marco Scaramellini, con oltre il 60% dei voti a favore.
Ecco la situazione nelle città italiane capoluoghi di provincia:
ANCONA – Sarà ballottaggio ad Ancona, dove nessun candidato ha superato la maggioranza assoluta. Lieve vantaggio per Daniele Silvetti del centrodestra (45% circa) su Ida Simonella del centrosinistra (41%).
BRESCIA – Vince il centrosinistra e la sua candidata Laura Castelletti che si attesta attorno al 55%. Fermo al 41% il candidato del centrodestra Fabio Rolfi.
BRINDISI – Anche nella città pugliese si deciderà al ballottaggio: il testa a testa sarà tra il candidato del centrodestra Pino Marchionna (45% circa), e quello del centrosinistra (con il M5s) Roberto Fusco, dietro di oltre dieci punti.
IMPERIA – Claudio Scajola, ex ministro e sindaco uscente del centrodestra, vince al primo turno con circa il 60% delle preferenze. Poco più del 22% per il candidato del centrosinistra Ivan Bracco.
LATINA – Larga vittoria per il centrodestra: Matilde Celentano si afferma con il 70% delle preferenze; 30% per Damiano Coletta del centrosinistra.
MASSA – Servirà il secondo turno anche a Massa dove Francesco Persiani del centrodestra è avanti con il 34% delle preferenze, sostenuto da Forza Italia e Lega, ma non da Fratelli d’Italia. Al secondo turno sarà scontro diretto con il segretario comunale Dem Enzo Ricci, sostenuto dalla coalizione di centrosinistra e che ha preso il 30%
PISA – Sfiora la maggioranza assoluta il candidato del centrodestra Michele Conti, ma molto probabilmente dovrà passare per il ballottaggio, dove troverà opposto l’esponente della coalizione del centrosinistra Paolo Martinelli, che è poco sopra il 40%.
SIENA – Si prospetta il ballottaggio tra Anna Ferretti, candidata sostenuta da Pd e Sinistra italiana, e la candidata del centrodestra Nicoletta Fabio. Da segnalare il risultato del civico Fabio Pacciani, attualmente sopra il 23%
SONDRIO – Netta affermazione del centrodestra, che sfiora il 60% delle preferenze e conferma Marco Scaramellini alla guida della città.
TERAMO – Gianguido D’Alberto confermato primo cittadino: il candidato del centrosinistra e presidente dell’Anci Abruzzo è costantemente oltre la soglia della maggioranza assoluta.
TERNI – Uscirà dal ballottaggio il nome del nuovo sindaco di Terni: Orlando Masselli del centrodestra e Stefano Bandecchi, coordinatore nazionale di Alternativa popolare, patron di Unicusano e presidente della Ternana calcio.
TREVISO – Mai in discussione la conferma del leghista Mario Conte, candidato del centrodestra e sindaco uscente, che ottiene quasi il 65% delle preferenze e sarà ancora alla guida del Municipio veneto.
VICENZA – Testa a testa e ballottaggio sempre più probabile, con Giacomo Possamai del centrosinistra che si presenta al secondo turno con un vantaggio rispetto al sindaco uscente, Francesco Ruocco del centrodestra.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Pomeriggio di botte in piazza Repubblica a Varese: rissa tra una ventina di ragazzi, coinvolti anche minorenni
lenny54 su "Nessuno si è fermato, tranne loro": la mamma racconta il coraggio dei ragazzi che l’hanno salvata con la figlia di 10 mesi
Stefano Montani su Ancora striscioni neonazisti in Valcuvia, procede la Digos di Varese
lenny54 su Pomeriggio di botte in piazza Repubblica a Varese: rissa tra una ventina di ragazzi, coinvolti anche minorenni
elenera su Un progetto che unisce sostenibilità e formazione: aiutaci a realizzare "La Via delle Api"
Felice su Stretta sul reddito di cittadinanza, la Finanza di Varese denuncia 29 persone fra imprenditori e giocatori on line
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.