Entro settembre l’ospedale di Varese avrà tre gamma camere di ultima generazione

L'investimento è di circa 1,5 milioni di euro. Il primo macchinario sarà operativo da metà giugno

gamma camera

Sono partiti i lavori per rinnovare il parco tecnologico dell’Asst Sette Laghi.  La Medicina nucleare, grazie ai finanziamenti della missione 6 del PNRR, avrà, entro l’inizio di settembre, tre nuove gamma camere, per un investimento complessivo di oltre un milione e mezzo di euro.  

La prima di queste macchine, una gamma camera completa di TAC del valore di circa 500mila euro, è già in fase di installazione e sarà funzionante dalla metà di giugno. È previsto l’arrivo di  seconda macchina, una gamma camera senza TAC di circa 350mila euro, e poi, tra luglio e agosto diventerà operativa l’ultima, la più sofisticata  del valore di oltre 750mila euro.

A sottolineare l’importanza di questa innovazione è il Direttore della Medicina nucleare dell’Ospedale di Circolo di Varese, il Dott. Diego De Palma: “Queste macchine, di cui due dotate di TC e quindi dette “ibride”, rispettivamente a 6 e 16 strati, vanno a sostituire quelle acquistate nel 2009 e nel 2010 ed una di quelle installate nel 2013, rispetto a cui rappresentano un passo avanti qualitativo perchè dotate di programmi che permettono di ridurre gli artefatti da impianti metallici, di incrementare la risoluzione e di quantificare la captazione nelle lesioni, dato estremamente utile in vista di future disponibilità di Radiofarmaci a scopo terapeutico. Nel frattempo, avendo disponibili per circa 6 mesi il 20% in meno di tempo macchina, il Servizio di Medicina Nucleare ha ottimizzato le risorse disponibili per ridurre al minimo l’impatto sulle liste di attesa”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.