Entro settembre l’ospedale di Varese avrà tre gamma camere di ultima generazione
L'investimento è di circa 1,5 milioni di euro. Il primo macchinario sarà operativo da metà giugno

Sono partiti i lavori per rinnovare il parco tecnologico dell’Asst Sette Laghi. La Medicina nucleare, grazie ai finanziamenti della missione 6 del PNRR, avrà, entro l’inizio di settembre, tre nuove gamma camere, per un investimento complessivo di oltre un milione e mezzo di euro.
La prima di queste macchine, una gamma camera completa di TAC del valore di circa 500mila euro, è già in fase di installazione e sarà funzionante dalla metà di giugno. È previsto l’arrivo di seconda macchina, una gamma camera senza TAC di circa 350mila euro, e poi, tra luglio e agosto diventerà operativa l’ultima, la più sofisticata del valore di oltre 750mila euro.
A sottolineare l’importanza di questa innovazione è il Direttore della Medicina nucleare dell’Ospedale di Circolo di Varese, il Dott. Diego De Palma: “Queste macchine, di cui due dotate di TC e quindi dette “ibride”, rispettivamente a 6 e 16 strati, vanno a sostituire quelle acquistate nel 2009 e nel 2010 ed una di quelle installate nel 2013, rispetto a cui rappresentano un passo avanti qualitativo perchè dotate di programmi che permettono di ridurre gli artefatti da impianti metallici, di incrementare la risoluzione e di quantificare la captazione nelle lesioni, dato estremamente utile in vista di future disponibilità di Radiofarmaci a scopo terapeutico. Nel frattempo, avendo disponibili per circa 6 mesi il 20% in meno di tempo macchina, il Servizio di Medicina Nucleare ha ottimizzato le risorse disponibili per ridurre al minimo l’impatto sulle liste di attesa”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.