Evenepoel vince la crono di un soffio: gli Ineos e Roglic lo braccano
Secondo successo al Giro '23 del belga che a Cesena riprende la maglia rosa ma batte di 1" Thomas e 2" Geoghegan Hart. La classifica rimane tutta da scrivere

Il belga Remco Evenepoel ha vinto la nona tappa del Giro d’Italia, la cronometro di 35 chilometri con arrivo a Cesena, e ha riconquistato la maglia rosa che aveva già vestito nei primi giorni di corsa. Un pronostico rispettato nella forma ma non nei numeri: il talento della Soudal-Quick Step era il grande favorito di oggi e in molti pronosticavano un successo largo da parte sua. (foto: Giro d’Italia)
Invece Evenepoel ha battuto di un soffio i due capitani della Ineos-Grenadiers: i britannici Geraint Thomas e Tao Geoghegan Hart si sono piazzati a 1″ e a 2″ dal belga sfiorando il successo di giornata. E anche gli altri candidati alla vittoria finale sono poco distanti: sesto Roglic a 17″, ottavo Vlasov a 30″, nono Almeida a 35″, decimo un ottimo Caruso a 42″.
Distacchi bassi rispetto alle previsioni, un po’ a causa dell’asfalto bagnato che ha reso la cronometro meno prevedibile, un po’ perché Evenepoel è partito molto forte per poi calare alla distanza. Remco ha comunque un buon vantaggio in classifica (la ex maglia rosa Leknessund è uscito dai radar, come previsto) ma tra lui e Almeida a 1’07” ci sono anche i due Ineos e Roglic, non certo i nomi più “morbidi” per chi deve vincere il Giro e che sabato ha pagato l’attacco sulle rampe più dure. Chi è finito lontano – addirittura 105° – è Lorenzo Fortunato (Eolo-Kometa) che ha pagato 4’54” uscendo di classifica: come dichiarato alla vigilia, il bolognese penserà più alle tappe.
Ora la corsa rosa si ferma per un giorno, nel tradizionale primo lunedì di riposo utile per tirare il fiato e fare i primi bilanci. E di pensare alle tattiche da utilizzare nella seconda settimana, con una maglia rosa “forte” e con tanti uomini pronti ad azzannarla. Il Giro è più aperto che mai.
GIRO D’ITALIA SU VARESENEWS – In collaborazione con Eprom Solutions, Finazzi Serramenti, Ottica Nicora
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.