L’approvazione del progetto dell’area ex Aermacchi a Varese arriva alla fase finale
La Giunta ha approvato l’adozione del Piano integrato di Intervento per la riqualificazione dell’area: si tratta della prima fase dell'approvazione finale. Dopo l'adozione sono previsti 30 giorni per le osservazioni e poi l'approvazione finale

La Giunta del comune di Varese ha approvato l’adozione del Piano Integrato di Intervento per la riqualificazione dell’area dell’ex Aermacchi: si tratta della prima fase dell’approvazione finale del progetto che cambierà il volto della grande area di via Silvestro Sanvito.
Dopo l’adozione da parte della Giunta, sono previsti 30 giorni per le osservazioni e poi l’approvazione finale, che darà il via alla parte più concreta dell’esecuzione dei lavori.
Il progetto punta a riqualificare l’intera zona abbandonata da decenni procedendo non solo alla sua totale bonifica, ma anche recuperando gli spazi storici su cui la Soprintendenza ha posto un vincolo: in particolare la storica torre dell’acqua e i due hangar più antichi e “d’impatto”.
Nel piano anche la piscina e il nuovo campo da basket
Il Piano inoltre vede una considerevole riduzione dei volumi iniziali della ex azienda e la realizzazione di nuove aree sportive d’eccellenza: in particolare è prevista una piscina olimpionica da 50 metri e un campo da basket.
Insieme all’area sportiva sono previste anche aree commerciali – come è noto, il progetto complessivo è frutto di un atto di negoziazione tra il comune di Varese e Tigros Spa, che qui vi installerà, insieme alle altre strutture sportive e pubbliche, anche un supermercato di medie dimensioni, ma saranno presenti anche altri 5 esercizi pubblici e una parte di attività direzionali o terziarie – oltre a un parco pubblico affacciato su via Crispi, che vedrà con un corridoio verde la connessione delle vie Sanvito e Crispi, oltre a un nuovo spazio urbano e una nuova piazza aperta su via Sanvito.

L’ultima fase di presentazione del progetto era avvenuta il 23 marzo scorso, in una conferenza dei servizi che mirava a coordinare tutti gli attori che opereranno nella grande area da riqualificare.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.