Gallarate, Martignoni lascia la presidenza del consiglio. “Ora impegno in Regione”
L’esponente di Fratelli d’Italia resterà in consiglio comunale, ma da semplice consigliere. Intanto presenta i primi atti al Pirellone

Giuseppe De Bernardi Martignoni si dimette da presidente del consiglio comunale a Gallarate. “Ma resto consigliere, per rispetto di chi mi ha votato in città, anche nel 2023”. Ma il suo orizzonte principale oggi diventa la Regione, al Pirellone.
Le dimissioni le ha firmate nel suo ufficio a Palazzo Borghi a metà pomeriggio di oggi, mercoledì 3 maggio.
“Abbiamo già contattato Anna Zambon (“consigliera anziana”, che guiderà la prossima seduta) per la prossima convocazione, che avrà al primo punto la votazione del nuovo ufficio di presidenza. È stata una esperienza che ha aumentato le mie conoscenze politiche e amministrative, credo utile anche per la nuova esperienza in consiglio regionale. A differenza di qualche mio predecessore ho sempre c’è reato di trovare soluzioni che trovassero l’accordo grazie ai capigruppo. Anche grazie ai capigruppo, ai consiglieri, i funzionari e gli impiegati, il sindaco”.
Da presidente del consiglio comunale però non ha partecipato alla celebrazione del 25 aprile…
“Non sono mai andato al 25 aprile, di solito lo uso per andare a fare qualche giorni. Non ho mai avuto retaggi, ho sempre riconosciuto una storicità del fascismo, ho aderito al Movimento e poi sono stato sostenitore di Fiuggi. Dovessero non esserci le bandiere rosse e diventasse giorno della libertà…”
Di cosa si occuperà in consiglio regionale?“Sono Vicepresidente della V commissione territorio, infrastrutture e mobilità, componente della commissione cultura sport e innovazione (temi di cui mi occupavo da assessore provinciale) e commissione antimafia e legalità. Mi auspico di lavorare al meglio, meglio anche che da consigliere comunale, per rispetto alla Lombardia, locomotiva d’Italia”.
Quali sono le prossime tappe?
“Domani avrò il primo ufficio di presidenza della V commissione, poi settimana prossima passeremo al calendario
Ha già presentato degli atti formali in Regione?
“Ho presentato una interrogazionescritta sul tema dei taxi abusivi, poi sto lavorando a una mozione come primo firmatario, a tema storico-politico di forte attualità”.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
pzellner su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
UnoAcaso su Tassa sulla salute e ristorni, da Varese l'urlo di frontalieri e territori di confine: "Non siamo il bancomat di Stato e Regione"
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.