Gli 80 anni della scuola Macchi di Somma Lombardo festeggiati con una giornata e una mostra
L'evento celebrativo che si svolgerà presso la scuola sabato 13 maggio alle 10 e comprende anche l’apertura di una mostra

Il 1° novembre 1942, nel pieno della seconda guerra mondiale, veniva inaugurata la scuola elementare di via Marconi a Somma Lombardo, costruita appositamente: fino a quel momento infatti le classi erano
ospitate presso il palazzo comunale. Alla fine della guerra, poi, la scuola verrà intitolata a Giorgio Macchi, sommese caduto nel 1941 durante la campagna di Russia e decorato con medaglia d’argento al valore militare.
In occasione dell’ 80° anniversario dell’inaugurazione, le insegnanti hanno voluto ricordare questo momento così significativo con un evento celebrativo che si svolgerà presso la scuola sabato 13 maggio alle 10 e al quale sono invitati autorità, ex dirigenti scolastici, ex insegnanti, ex alunni oltre a tutti i cittadini sommesi.
L’appuntamento comprende anche l’apertura di una mostra allestita nei locali della scuola da alunni e insegnanti. La mostra è composta di una parte storica con documenti, foto, vecchie pagelle, sussidi didattici ormai desueti o semplicemente ricordi di ex alunni. Oltre ai ricordi del passato, avrà comunque visibilità anche la scuola di oggi e non mancherà uno sguardo sul futuro con “la scuola che vorrei”, vale a dire le aspettative dei bambini.
La mostra rimarrà aperta presso la scuola fino alle 14 del 13 maggio, per essere poi riallestita a fine mese presso la sala Oriana Fallaci.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Riunione dal Prefetto sul viadotto Vedano di Pedemontana, bocche cucite ma facce preoccupate
Felice su Il sindaco di Daverio difende il Trail delle Terre di Mezzo: "Chi rovina i boschi sono gli spacciatori"
lenny54 su Matteo Bianchi eletto Vice-Presidente del Comitato europeo delle regioni in Europa
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.