Gorla Minore piange Stefano Novo, volontario della Protezione civile e uomo generoso
Scomparso a Gorla Minore Stefano Novo, volontario della Protezione civile e persona ricca di altruismo. Lo ricordano i suoi concittadini e i colleghi della Protezione civile di Marnate
![Stefano Novo necrologie Gorla Minore](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2023/05/generico-22-may-2023-1432460.610x431.jpg)
La notizia ha attraversato tutta Gorla Minore, lasciando sgomenta i suoi concittadini. Si è spento l’82enne Stefano Novo, volontario della Protezione civile e persona ricca di qualità, una fra tante, il suo buon cuore.
Così lo descrivono i tanti che lo conoscevano e lo apprezzavano: fra le strade del paese, ma anche sui social, in questi giorni il nome di Stefano si sente spesso, arricchito da tante testimonianze di una vita spesa per la propria comunità, con dedizione e gentilezza.
Una vita di lavoro come calzolaio e poi la scelta di spendere il proprio tempo, una volta in pensione, per Gorla e i gorlesi: era a casa sua, ad esempio, che i volontari realizzavano e vestivano il fantoccio della Gioeübia, ad ogni fine gennaio. Momenti di condivisione e allegria, che resteranno indelebili in chi lo ha conosciuto.
L’amato impegno con la Protezione civile lo ha spinto a dedicarsi agli altri e il responsabile del gruppo locale, Vincenzo Bonfanti, evidenzia come il collega sia stato un esempio per tutti.
Al dolore dei suoi colleghi si aggiunge quello dei volontari del gruppo di Protezione civile di Marnate, che spendono parole ricche di stima e amicizia per lui: «Il gruppo di volontari della protezione civile di Marnate si stringe in un abbraccio virtuale con i colleghi del gruppo Protezione civile Gorla Minore che hanno perso un prezioso membro della squadra, Stefano Novo. Il tuo impegno e la tua persona non saranno dimenticati».
Il sindaco Vittorio Landoni esprime il cordoglio alla famiglia evidenziando il suo valore per il resto della collettività: «Grazie è dire poco rispetto a quanto donato come esempio e come disponibilità alla comunità. Un saluto affettuoso e un abbraccio alla famiglia».
Nella vita di Stefano non c’era solo la Protezione civile, ma lo sguardo generoso verso gli altri si concretizzava anche con la voglia di dedicarsi ai ragazzi della cooperativa sociale Gruppo Amicizia. Proprio dall’associazione giunge il ricordo della costruzione di lanterne per il loro presepe: gesti piccoli, ma che sanno regalare un sorriso che non verrà dimenticato.
I funerali di Stefano Novo si terranno sabato mattina alle 11 nella chiesa parrocchiale di Gorla Minore.
Inserisci qui la tua partecipazione
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.