I bimbi della scuola dell’infanzia Dalla Chiesa “guardiani” per una mattina del Parco Zanzi
A conclusione del progetto "Natural..Mente", i bambini con le maestre hanno osservato la fauna e ripulito, muniti di guanti e sacchetti, il parco
Martedì scorso, 16 maggio, i bambini e le insegnanti della scuola dell’infanzia Statale “Dalla Chiesa” per l’uscita didattica si sono recati presso il lido di Varese a conclusione di un percorso didattico durato l’intero anno scolastico con il progetto “NATURAL…MENTE” e le attività per la certificazione della scuola a Green School.
Per il secondo anno consecutivo, il lavoro a scuola si è incentrato sull’utilizzo consapevole dell’acqua (regole di non spreco, borracce al posto delle bottiglie di plastica, raccolta dell’acqua piovana per annaffiare l’orto) e sulla biodiversità (conoscenza delle piante e realizzazione delle palline di cibo per gli uccelli presenti in giardino, Batbox e semina di fiori per attirare gli insetti impollinatori).
I bambini muniti di binocolo, realizzato con il riciclo dei rotoli di carta igienica, hanno cercato la fauna della zona lacustre e osservato il paesaggio che circonda il lago individuando anche piante a loro note.
Nei mesi precedenti i bambini sono stati invitati a prendere coscienza dell’importanza del rispetto della natura e martedì, muniti di guanti e sacchetti, hanno ripulito il prato del Parco Zanzi raccogliendo i rifiuti abbandonati… per fortuna pochi!!
A conclusione della mattinata i bambini hanno consumato la merenda…ovviamente i rifiuti sono stati raccolti e buttati nei cestini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.