Il curling affascina gli studenti della “Pellico”: 80 ragazzi coinvolti nel progetto scolastico

Con le finali si è conclusa l'esperienza ideata dalla scuola media di via Appiani e dalla Varese Curling. Il club biancorosso al lavoro per creare una squadra giovanile sulla spinta dell'iniziativa

progetto scolastico curling varese scuola media pellico

Con le finali disputate quest’oggi – venerdì 26 maggio – sulla pista dell’Acinque Ice Arena, si è concluso un progetto scolastico di natura sportiva piuttosto originale. Quattro classi della media “Pellico” di Varese hanno infatti avuto l’occasione di avvicinarsi al curling e di approfondire regolamenti e tecniche di questa disciplina che negli ultimi anni ha fatto capolino in modo più evidente anche in Italia e ha portato uno storico oro olimpico grazie a Stefania Constantini e Amos Mosaner.

In tutto sono stati un’ottantina le ragazze e i ragazzi della Pellico scesi sul ghiaccio grazie alla collaborazione tra la scuola – e in particolare la professoressa Paola Rossini – e la Varese Curling, il club cittadino presieduto da Davide Quilici che in pochi anni ha contribuito da diffondere lo sport nella provincia dei Sette Laghi. E che proprio in queste settimane ha organizzato la Nexxo League sempre al PalAlbani.

Il torneo conclusivo è stato disputato da una selezione di giocatori (22 in tutto) provenienti delle classi coinvolte e a vincere è stata l’unica “terza” partecipante ai danni delle tre “seconde”. «Ma al di là del risvolto sportivo, è bello sottolineare come gli studenti si siano appassionati, divertiti e abbiano preso sul serio questa iniziativa – spiega proprio Quilici – che vorremmo estendere in futuro ad altri istituti».

Grazie al progetto scolastico (finanziato dalla FISG con la denominazione “Curling&School”) diversi ragazzi hanno già avvicinato il mondo della Varese Curling: «Tra i giovani che abbiamo già in organico e quelli della Pellico che stanno provando a giocare, cominciamo ad avere numeri interessanti anche a livello di vivaio – conclude Quilici – Una delle speranze della nostra società è quella di poter partecipare a un campionato giovanile e mi auguro che questo sogno diventi realtà dalla prossima stagione».

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 26 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.