Il “Maestro” per la Uyba Busto Arsizio: ufficiale la firma di Julio Velasco
Il tecnico di origini argentine ha firmato un triennale con la società del presidente Pirola. Con lui inizia un nuovo corso per portare avanti un progetto sostenibile a medio-lungo termine. Fino a fine agosto però resterà nei ranghi federali
Dopo settimane di voci che si sono rincorse da più parti, arriva l’ufficialità del primo colpo di mercato di una Uyba Volley Busto Arsizio che proprio dalla panchina inizia la sua grande rivoluzione. Il club del presidente Giuseppe Pirola ha annunciato la firma ufficiale di Julio Velasco in qualità di nuovo allenatore della formazione biancorossa, una mossa inattesa fino a qualche settimana fa che ha scosso – visto il nome del protagonista – un po’ tutto il mondo della pallavolo italiana.
Velasco, il “Maestro” argentino che oggi ha 71 anni, ha firmato un contratto triennale con la società bustocca e si appresta a iniziare un nuovo corso, per portare avanti un progetto che dovrà essere sostenibile a medio-lungo termine, con il quale sono attesi numerosi cambiamenti alla e-work Arena. In questo momento Velasco è direttore tecnico del settore giovanile della FIPAV, e quindi arriverà ufficialmente a Busto dal 1° settembre,(fino ad allora non rilascerà dichiarazioni “biancorosse”) anche se è già al lavoro con la società per la costruzione della nuova squadra. La rosa della formazione sarà caratterizzata da una forte rappresentanza di giocatrici giovani e di prospettiva, ma sarà completata da alcuni elementi con esperienza (le confermate Olivotto e Zannoni su tutte) con l’obiettivo di creare una squadra competitiva ed equilibrata.
Julio Velasco, classe 1952 originario di La Plata, è l’allenatore per eccellenza e il primo coach straniero a guidare la nazionale italiana maschile; con l’Italvolley ha collezionato dal 1989 al 1996 3 ori europei, 2 mondiali, un argento olimpico e 5 vittorie nella World League, crescendo e formando uno dei gruppi più forti di tutti i tempi, in quella che è passata alla storia come l’epopea della “generazione di fenomeni”. Per la città e per la società di Busto Arsizio è quindi un grande vanto avere in panchina il coach che più di tutti ha lasciato un segno indelebile nella storia della pallavolo azzurra, con tante vittorie ma anche con la creazione del Club Italia, la struttura federale permettere alle giocatrici di talento di allenarsi tutto l’anno senza lo stress legato alle competizioni con le proprie società.
La fama di Julio Velasco ha varcato anche i confini della pallavolo: per la sua grande cultura, per la sua immensa conoscenza dello sport a 360 gradi, per le capacità di comunicazione, motivazione e gestione del gruppo, ha assunto in carriera anche il ruolo di dirigente nelle società calcistiche di Inter e Lazio. Tutto lo staff biancorosso è convinto che sotto la guida di un personaggio di grande carisma e cultura come Velasco, la Uyba tornerà a far sognare una delle tifoserie più belle, raggiungendo risultati di altissimo livello. Nelle prossime settimane si conosceranno anche i nomi delle atlete che andranno a comporre la formazione biancorossa, partendo dalle conferme di Olivotto, Zannoni e Lualdi.
Julio Velasco e Busto Arsizio sempre più vicini per una Uyba giovane e più italiana
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Tarip, ecco quanto si paga. A marzo la prima fattura "targata Coinger"
Alessandra Toni su Fino al 10 febbraio in 145 farmacie della provincia di Varese è possibile donare un farmaco a chi è in difficoltà
Doride Sandri su Fino al 10 febbraio in 145 farmacie della provincia di Varese è possibile donare un farmaco a chi è in difficoltà
Melchio su Dal confine con Gallarate al centro. Ecco i due grandi cantieri pronti a partire a Busto Arsizio
Coll9e su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
lenny54 su Grazie al reparto di Neurochirurgia dell’ospedale di Circolo di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.