In 130 a “caccia” di oro sul Ticino a Somma Lombardo
Nonostante il gran temporale della notte, in tanti hanno partecipato alla tradizionale escursione del "Calendimaggio" del Cai di Somma Lombardo

Una domenica da cercatori d’oro: in centotrenta hanno partecipato al “Calendimaggio“, la tradizionale escursione d’inizio maggio proposta dal Cai di Somma Lombardo, dedicata alla scoperta del territorio.
Quest’anno il tema che ha guidato l’escursione è appunto la ricerca dell’oro nel fiume Ticino: un racconto che si è mosso nella storia di secoli (dall’epoca dei celti e dei romani) e anche nella pratica, grazie a Giorgio Bogni, geologo e guida del Parco del Ticino, che ha condotto appunto una dimostrazione “setacciando” le sabbie in riva al fiume.
Un buon successo di partecipazione, nonostante l’incertezza legata al maltempo, con il violento temporale che c’è stato nella notte tra sabato e domenica.
Al rientro dall’escursione i volontari del Cai hanno garantito un pranzo conviviale nella sede di via Briante, a base di brantzuppo ossolano e altre specialità.

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.