Viaggio sul treno storico per celebrare la figura di Giovanni Testori
Sabato 13 maggio quattro corse di un convoglio d’epoca fra Novate Milanese e Milano Cadorna, tratta su cui viaggiava quotidianamente Testori, lo “scrittore pendolare”

Trenord rimette sui binari il treno storico appena restaurato per celebrare la figura e le opere di Giovanni Testori: nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della nascita dell’artista, l’azienda ferroviaria lombarda, in collaborazione con Casa Testori, organizza sabato 13 maggio quattro corse di un convoglio d’epoca fra Novate Milanese e Milano Cadorna, tratta su cui viaggiava quotidianamente Testori, lo “scrittore pendolare”.
A bordo del convoglio storico – composto da tre carrozze AZ degli anni 1924/25, dal locomotore E 600-03, risalente al 1928, e dal locomotore E610-04, risalente al 1949 – otto giovani attori faranno rivivere paesaggi e personaggi del primo romanzo di Testori, il “Fabbricone”, cioè un palazzo simile a quelli che a Novate si affacciano sui binari. L’amore in diverse sfumature – materno, per la vita, per Dio – viaggerà a bordo del treno, evocato dalle scene del “Fabbricone”, in un racconto che ogni passeggero sentirà rivolto a sé stesso. A fare da sfondo alla narrazione sarà la periferia di Milano, vista dai finestrini del treno: lo stesso panorama che l’autore vedeva ogni giorno, durante i suoi viaggi. Le storie della Redenta, della signora Schieppati e del figlio Sandrino, della Rina Oliva e del Carlo Villa, siederanno nei vagoni vicino ai passeggeri, e li “scarrozzeranno” da Novate a Cadorna, con la voce semplice e diretta dei compagni di treno attori.
Come partecipare
Le corse del treno storico per Giovanni Testori avranno i seguenti orari:
– Viaggio 1: Novate Milanese 14.25-Milano Cadorna 14.53
– Viaggio 2: Milano Cadorna 15.32-Novate Milanese 15.57
– Viaggio 3: Novate Milanese 16.25-Milano Cadorna 16.53
– Viaggio 4: Milano Cadorna 17.32-Novate Milanese 17.57
Curiosi e appassionati potranno prenotarsi per viaggiare gratuitamente sul treno storico, secondo le modalità indicate al link https://www.trenord.it/trenotestori/ o, in caso di esaurimento posti, recarsi nelle stazioni fra Novate e Cadorna per ammirarne il passaggio. A chi prenoterà un posto sul treno storico sarà richiesto di indicare la corsa su cui intende viaggiare. Nella mail di conferma, i viaggiatori riceveranno un coupon che dovranno portare con sé il giorno dell’evento e mostrare al personale Trenord addetto ai controlli, in formato cartaceo o digitale, da smartphone. Il coupon varrà per la corsa scelta sul treno storico e anche per un ulteriore viaggio su una corsa da orario fra Novate Milanese e Milano Cadorna, sempre nella giornata di sabato 13. Il treno storico partirà dal binario 7 nella stazione di Novate Milanese e dal binario 10 a Milano Cadorna. Gli iscritti all’evento sono invitati a presentarsi con almeno 20 minuti di anticipo rispetto all’orario di partenza del treno. Per superare i tornelli della stazione di Cadorna, sarà necessario esibire a vista il coupon di viaggio posizionandosi presso il varco dedicato ai “titoli cartacei”, adiacente il box della controlleria.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.