In volo con l’Aeronautica militare sulla provincia di Varese
180 studenti delle scuole varesine stanno partecipando al corso di cultura aeronautica organizzato dall'Aeronautica Militare. Un'iniziativa che prevede anche un volo speciale a bordo di un Siai U-208
Alzando gli occhi al cielo in questi giorni si può notare un piccolo stormo di quattro aerei militari. Velivoli impegnati in acrobazie sopra i boschi di Tradate, nell’avvicinamento a Varese e al suo lago, nel virare sopra Malnate e poi atterrare a Venegono. Non si tratta però di esercitazioni o collaudi, bensì del momento più atteso del corso di cultura aeronautica al quale stanno prendendo parte circa 180 studenti delle scuole superiori di Varese.
«Abbiamo organizzato questo corso a Varese in occasione del nostro centenario di fondazione perchè questa è la culla dell’aeronautica del nostro Paese -spiega il Generale Silvano Frigerio-. A questi giovani vogliamo offrire tramite questo corso gli elementi essenziali dell’aviazione che è un qualcosa di recentissimo nella storia dell’umanità ma della quale ormai non si può più fare a meno».
Un corso intenso che ha visto la scorsa settimana i giovani studenti seguire un ciclo di lezioni teoriche sui principi dell’aerodinamica, sugli strumenti di bordo e la sicurezza del volo con accenni alla meteorologia e al controllo del traffico aereo. Venerdì 12 maggio, i ragazzi hanno effettuato una verifica sulle conoscenze acquisite durante le lezioni, che ha contribuito alla stesura di una graduatoria. A partire da oggi tutti gli studenti vivranno l’esperienza del volo in formazione con un aereo militare, il Siai U-208. Ad accompagnarli, all’Aeroclub di Varese, saranno i piloti istruttori di volo del 60° Stormo dell’Aeronautica Militare di Guidonia (Roma) che consentiranno ai più meritevoli di sedere al posto di pilotaggio per provare in prima persona l’esperienza del volo.
«Il volo da sempre è un sogno dell’umanità ma oggi è molto di più del pilotaggio in senso stretto -spiega il Colonnello Michele Cesario- e quindi vogliamo risvegliare nei giovani quelle emozioni che potranno portarli ad essere anche i Luca Parmitano del futuro». Sedersi a bordo di un aereo militare e volare sicuramente è un primo passo ma per i più meritevoli ci sarà un passaggio ulteriore: «duranti i voli i giovani copiloti saranno valutati e i primi due classificati potranno venire a Guidonia per uno stage formativo con i vincitori di 4 città da tutta Italia per una settimana».

Un’opportunità davvero rara che è stata presentata nella sede di Leonardo alla presenza -tra gli altri- del Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e del sindaco di Varese Davide Galimberti: «dare la possibilità di fruire dell’esperienze di piloti esperti è un’occasione unica che rientra in un ottimo percorso di orientamento -ha detto il Primo Cittadino. Anche se non tutti da grandi faranno i piloti, ad esempio, qualcuno potrebbe venire qui a Leonardo a lavorare o in altre aziende dell’aeronautica».
Emozioni di un volo molto speciale che potete sperimentare nel video in apertura di questo articolo.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Uffa…tutte le fortune….il massimo delle mie gite scolastiche è stata la centrale del latte Carnini.