La comunità senegalese prepara la grande festa: “Venite a trovarci”
Frittelle, piatti di pesce e musica reggae: a inizio estate tornerà la grande festa dell'Associazione Senegalese Malpensa. Un appuntamento che dura da diciannove anni e che è sempre aperto a tutti
“Scalda i motori”, anche quest’anno, la comunità senegalese della zona di Malpensa, che si prepara alla grande festa che da anni si tiene a Lonate Pozzolo. L’appuntamento, per quest’anno, è per sabato 24 giugno, all’area Cerello di viale Po.
E già da oggi, a un mese dall’evento, arriva un invito «a tutte e tutti cittadini che hanno dimostrato libertà, dignità e valore di condividere con noi tavoli, sedie e la festa di fine anno con musica e cibo tradizionale», spiega Sy Abou uno dei promotori della festa e responsabile delle relazioni nazionali dell’associazione.
«Grazie mille alle donne e agli uomini che generosamente hanno accettato di condividere con la nostra associazione queste bellissime feste che organizziamo da quasi quattordici anni. Grazie a chi è venuto e ha assaggiato il nostro cibo e ha ascoltato la musica tradizionale senegalese. Si ritiene utile che le culture possono e devono essere viste come uno strumento di dialogo tra le persone diverse».
Questo genere di manifestazione è, infatti, volta a «favorire e promuovere iniziative che contribuiscono a creare un clima di integrazione, in cui le generazioni di oggi e domani coesistono nel reciproco impegno sociale, rispetto e fiducia». La festa di fine anno, aperta a tutti, sarà anche importante per attrarre nuovi possibili soci dell’associazione e per ribadire l’impegno e l’importanza del volontariato.
La festa a Lonate Pozzolo
L’appuntamento sabato 24 giugno partirà già dal pomeriggio, dalle 16.30.
Dalle 18.30 saranno servite pietanze tipiche della cucina tradizionale senegalese, come nem (involtini fritti di carne e di pesce, simili a quelli vietnamiti), fataya (frittelle di fagioli simili ai samosa dell’India), crevette (a base di gamberi e avocado), bignet (frittelle dolci e profumate a base di miglio, che sono uno degli snack pomeridiani più diffusi – ma c’è anche la variante dei bignè di verdure), thiebou dieune (conosciuto anche come thieboudienne, piatto nazionale del Senegal a base di riso, pesce e verdure), thiere (cous cous senegalese), cosce di pollo e mishou (agnello).
La serata sarà accompagnata da Goreman & the reggae guyz
L’associazione
L’Associazione Senegalese di Malpensa a Lonate Pozzolo è nata con lo scopo di aiutare le famiglie in difficoltà nella vita quotidiana tramite il sostegno delle quote versate ogni anno dagli iscritti, in una zona tutto intorno all’aeroporto, fino a Gallarate e Busto: il gruppo si prende carico dei problemi di alcuni casi di indigenti in nome della solidarietà.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.