Somma Lombardo
La valle dell’oro: il Cai di Somma porta alla scoperta del Ticino dei cercatori
Fin dall’epoca celtico-romana il fiume ha restituito, tra sabbie e pietre, anche il metallo più prezioso. Una lunga storia che è protagonista del tradizionale “Calendimaggio”, escursione di primavera proposta dal Cai
Torna nei boschi della valle del Ticino il Calendimaggio Sommese, consueta escursione storico-naturalistica alla scoperta del territorio organizzata dalla sezione Cai di Somma Lombardo.
“Quest’anno – spiegano dal Cai – vi porteremo in una delle località sommesi più sfruttate nel tempo dai cercatori d’oro, dove vedremo antiche tracce di cave di estrazione di epoca celtico-romana e medioevale. Vi parleremo di questa antica attività economica legata al fiume Ticino, e avremo l’occasione di assistere ad una dimostrazione di ricerca delle pagliuzze d’oro praticata da Giorgio Bogni, geologo e guida del Parco del Ticino”.
Come sempre al rientro dall’escursione si terrà un pranzo conviviale a base di Brantzuppo Ossolano e altre specialità preparate per voi dai nostri volontari.
Il ritrovo è alle 8.30 alla sede Cai di via Briante 23 a Somma. Percorrenza totale 11,7 km, tempo stimato 3 ore (previsto un ristoro intermedio).
Per iscriversi si deve usare questo modulo online.
Iscrizioni 10 euro, gratis sotto i 14 anni.
L’evento è patrocinato dall’amministrazione comunale della Città di Somma Lombardo e con la partecipazione dell’associazione Oro in Natura.