La Varese “libera e antifascista” scende in piazza
Appuntamento domenica 21 maggio alle ore 17 in Piazza Monte Grappa. L'evento è organizzato da un insieme di movimenti, associazioni e partiti che si uniscono per ribadire il proprio impegno antifascista, soprattutto alla luce dei recenti episodi
Domenica 21 maggio, alle ore 17, piazza Monte Grappa a Varese ospita l’iniziativa “Varese Antifa”. L’evento è organizzato da un insieme di movimenti, associazioni e partiti che si uniscono per ribadire il proprio impegno antifascista, soprattutto alla luce dei recenti episodi di violenza perpetrati da piccoli gruppi mossi da ideologie estreme.
“Siamo tutti e tutte antifa”, questo il messaggio forte e chiaro che gli organizzatori intendono trasmettere durante l’incontro. Si tratta di un richiamo all’unità, alla condivisione di valori fondamentali di rispetto e di tolleranza, espressi “con le voci, con i corpi”, come sottolineato nella locandina dell’evento.
“Con Collettiva* abbiamo pensato che servisse una risposta visibile e pubblica agli ultimi riguragiti neo-fascisti: i tifosi del Napoli aggrediti, l’aggressione del 25 aprile ad Azzate, l’ennesimo concerto neo-nazista ad Arcisate – si legge nell’invito degli organizzatori – E’ un tentativo di imporre con la violenza la propria presenza, per intimidire e imporre un consenso che non hanno. Di fronte a queste azioni pensiamo occorra occupare lo spazio pubblico in maniera diversa: libera, costituzionale e antifascista. Sarà una piazza di tutte e tutti, dove più di simboli o provenienze conterà l’approdo. E la propria presenza”
Il tema della manifestazione non si limita alla sola condanna del fascismo e di ogni forma di violenza, ma si estende anche alla difesa dell’ambiente e al riconoscimento del legame tra cambiamento climatico e violenza. Gli organizzatori evidenziano come quest’ultima non colpisca solamente le persone più vulnerabili, ma anche il pianeta in cui viviamo.
L’evento “Varese Antifa” rappresenta quindi un momento di riflessione e di impegno su temi di grande attualità e importanza. Un’occasione per celebrare insieme i valori antifascisti, ma anche per riaffermare la necessità di un’azione collettiva e condivisa per la salvaguardia dell’ambiente.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.