La Varese “libera e antifascista” scende in piazza
Appuntamento domenica 21 maggio alle ore 17 in Piazza Monte Grappa. L'evento è organizzato da un insieme di movimenti, associazioni e partiti che si uniscono per ribadire il proprio impegno antifascista, soprattutto alla luce dei recenti episodi

Domenica 21 maggio, alle ore 17, piazza Monte Grappa a Varese ospita l’iniziativa “Varese Antifa”. L’evento è organizzato da un insieme di movimenti, associazioni e partiti che si uniscono per ribadire il proprio impegno antifascista, soprattutto alla luce dei recenti episodi di violenza perpetrati da piccoli gruppi mossi da ideologie estreme.
“Siamo tutti e tutte antifa”, questo il messaggio forte e chiaro che gli organizzatori intendono trasmettere durante l’incontro. Si tratta di un richiamo all’unità, alla condivisione di valori fondamentali di rispetto e di tolleranza, espressi “con le voci, con i corpi”, come sottolineato nella locandina dell’evento.
“Con Collettiva* abbiamo pensato che servisse una risposta visibile e pubblica agli ultimi riguragiti neo-fascisti: i tifosi del Napoli aggrediti, l’aggressione del 25 aprile ad Azzate, l’ennesimo concerto neo-nazista ad Arcisate – si legge nell’invito degli organizzatori – E’ un tentativo di imporre con la violenza la propria presenza, per intimidire e imporre un consenso che non hanno. Di fronte a queste azioni pensiamo occorra occupare lo spazio pubblico in maniera diversa: libera, costituzionale e antifascista. Sarà una piazza di tutte e tutti, dove più di simboli o provenienze conterà l’approdo. E la propria presenza”
Il tema della manifestazione non si limita alla sola condanna del fascismo e di ogni forma di violenza, ma si estende anche alla difesa dell’ambiente e al riconoscimento del legame tra cambiamento climatico e violenza. Gli organizzatori evidenziano come quest’ultima non colpisca solamente le persone più vulnerabili, ma anche il pianeta in cui viviamo.
L’evento “Varese Antifa” rappresenta quindi un momento di riflessione e di impegno su temi di grande attualità e importanza. Un’occasione per celebrare insieme i valori antifascisti, ma anche per riaffermare la necessità di un’azione collettiva e condivisa per la salvaguardia dell’ambiente.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Franco1164 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
UnoAcaso su Una battaglia contro il tempo: incontri a Varese per affrontare il flagello del Fentanyl
Felice su Google addio? “Vi racconto perché cercare un Pc per mio figlio mi ha aperto gli occhi sull’internet che sta cambiando“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.