Lago Maggiore, sommozzatori al lavoro per riportare a galla la barca affondata a Lisanza
Vigili del fuoco e Carabinieri impegnati con i palloni di sollevamento per riportare a galla lo scafo inabissatosi domenica sera. Il relitto sarà messo a disposizione delle indagini
Nelle acque che si trovano di fronte all’abitato di Lisanza, la frazione più a Nord di Sesto Calende sul Lago Maggiore, prosegue l’afflusso di mezzi e di uomini specializzati con l’obiettivo di riportare a galla la “Good… uria”, l’imbarcazione che domenica è affondata nel corso di una tempesta, causando la morte di quattro persone.
Sul lago hanno iniziato a operare i sommozzatori dei Vigili del Fuoco provenienti dai nuclei di Milano e di Torino in collaborazione con un gruppo di Carabinieri subacquei. L’obiettivo è appunto quello di recuperare l’imbarcazione, una “navetta olandese” della lunghezza di 15 metri, che si trova adagiata a circa 16 metri di profondità.
Per far riaffiorare il relitto, saranno utilizzati i palloni di sollevamento con i quali lo scafo verrà portato sul livello dell’acqua; se questa operazione non dovesse riuscire si ricorrerà all’uso di argani o di altri mezzi nautici. Una volta a filo d’acqua la barca sarà trasportata a riva e messa a disposizione delle autorità giudiziaria.
Sulla vicenda sta indagando la Procura di Busto Arsizio, competente a livello territoriale. Nell’incidente nautico sono morti due cittadini stranieri e due italiani: la russa Anna Bozkhova, moglie del comandante dell’imbarcazione Claudio Carminati, l’israeliano Shimoni Erez e gli italiani Claudio Alonzi e Tiziana Barnobi. I tre erano tutti coinvolti, dal punto di vista professionale, dall’attività di intelligence come gli altri partecipanti alla mini-crociera sul Verbano finita in tragedia.
Tragedia del Lago Maggiore, la stampa israeliana: “Blackout informativo”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.