Le avanguardie rivivono nei murales dei ragazzi della secondaria di Buguggiate
Gli studenti delle tre classi terze hanno realizzato altrettante opere, lavorando in gruppo e in modo inclusivo per il progetto MuraleScuole
Tre nuovi murales, uno per ogni classe terza della scuola secondaria di Buguggiate. Sono stati proprio i ragazzi a realizzarli durante le ore di Arte con l’insegnante Laura Lo Piccolo promotrice, assieme alla collega della secondaria di Morazzone Rosalba Tozzini, del progetto MuraleScuola.
I dipinti riproducono altrettante opere iconiche delle Avanguardie del ‘900, realizzati su grandi pannelli di compensato forniti dall’Associazione genitori, sono stati appesi nei luoghi di maggiore passaggio della scuola: «Per i ragazzi che si apprestano a proseguire gli studi in altre scuole è un modo per lasciare traccia di sé e valorizzare il plesso dove si sono conosciuti, dove hanno condiviso momenti di crescita umana, personale e collettiva», spiega la docente.
L’Istituto comprensivo di Gazzada ha fatto proprio il progetto triennale, già inserito nel Ptof – piano triennale dell’offerta formativa – così che l’esperienza sarà ripetuta anche dalle attuali prime e seconde della scuola, anche per il plesso della secondaria di Morazzone.
Con MuraleScuola i ragazzi hanno l’opportunità di lasciare una traccia del loro passaggio, breve, perché solo triennale ma intenso, perché ricco di avvenimenti che li hanno fatti crescere: «Certo, il covid li ha penalizzati per i primi due anni di scuola media – aggiunge Lo Piccolo – ma quest’anno si sono rivalutati e caricati dì stimoli e creatività che per troppo tempo erano rimasti assopiti e inutilizzati».
Gli alunni hanno realizzato pannelli di grandi dimensioni lavorando tutti insieme e a piccoli gruppi: «Collaborare non è stato sempre semplice», raccontano i ragazzi con riferimento alla difficoltà di coordinarsi su uno spazio comunque ristretto per quanto ampio rispetto a una classe di oltre 20 giovani artisti all’opera.
Non sono mancati piccoli inconvenienti tecnici e discussioni sulle giuste tonalità di colore “ma alla fine abbiamo imparato a lavorare in gruppo, a collaborare, ad ascoltare le diverse opinioni e trovare soluzioni condivise. È stato fantastico e il risultato è un capolavoro!», affermano gli studenti della 3C che hanno riprodotto un’opera di Kandinsky, esposta a ridosso del secondo ingresso della scuola.
«Questo lavoro è stato molto originale perché l’abbiamo fatto in gruppo e su grandi dimensioni, ottenendo tra l’altro uno splendido risultato», commentano entusiasti i ragazzi di 3A che hanno riprodotto l’opera di Malevic posta a ridosso dell’ingresso principale della secondaria di Buguggiate.
«Ognuno ha dato il proprio contributo in base alle proprie capacità – dicono i ragazzi della 3B – Questo lavoro rimarrà nel tempo e ci piace pensare di aver fornito un esempio per le generazioni future». A loro il quadro più difficile da riprodurre, quello di Mondrian “perché ogni minima sbavatura era un errore evidente e per correggerla bisognava ripartire da capo su un intero settore”, spiegano.
Tutti e tre i dipinti realizzati, così come quelli in via di conclusione a Morazzone e già in programma per i prossimi due anni di MuraleScuole, riproducono opere astratte realizzate nell’epoca delle avanguardie. «La scelta di questi soggetti non figurativi è stata studiata per agevolare tutti gli alunni, anche quelli meno inclini alla pittura: «Attraverso queste opere e in un’ottica inclusiva, nessun alunno si è sentito penalizzato o sminuito, ma al contrario incentivato a lavorare con entusiasmo dando ognuno il proprio contributo artistico«, spiegano le docenti referenti del progetto.
Orgoglioso del progetto e dei risultati il preside Gian Paolo Residori e la collaboratrice del dirigente scolastico Chiara Strangis sottolinea come la scuola secondaria di Buguggiate si sia sempre distinta per i progetti d’arte, dalle vetrate ai mosaici passando, lo scorso anno, per i libri tattili che i docenti vorrebbero mettere a disposizione degli alunni della primaria.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
cladico su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
GrandeFratello su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
GrandeFratello su I ristorni cancellati a Varese irrompono in consiglio comunale e sospendono la discussione sul bilancio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.