L’Italian Open Water Tour riparte da Genova Boccadasse

Il Tour 2023 partirà quindi il 21 maggio con la suggestiva e prestigiosa tappa di Genova Boccadasse, The start swim Zena

Generico 15 May 2023

«Per la nostra città ospitare la tappa inaugurale dell’Italian Open Water Tour 2023 è motivo di grande orgoglio anche perché vantiamo una tradizione importante a livello agonistico ed inoltre il nuoto in acque libere conta un ottimo numero di praticanti. A Genova arriveranno centinaia di atleti, di addetti ai lavori ed appassionati da tutta Italia alimentando quel turismo legato alle manifestazioni sportive – dichiara l’assessore allo sport e turismo del Comune di Genova Alessandra Bianchi -. Con la Traversata Crêuza de mä si rafforza ancora una volta il legame tra la città ed il mare, un binomio inscindibile che sarà protagonista anche in occasione di The Ocean Race e di Genova 2024 Capitale europea dello Sport. Grazie all’impegno della nostra Direzione Turismo omaggeremo i partecipanti di uno speciale City Pass per visitare le nostre eccellenze paesaggistiche, artistiche e culturali».

EVOLVE. SWIM. LOVE.
Italian Open Water Tour vuole dare l’opportunità a tutti gli appassionati di ritrovarsi e condividere la propria passione, dai semplici amatori agli agonisti, senza egida se non quella segnata dal nuoto in acque libere, in quanto tale, ambito  perfetto per misurarsi nelle stesse gare in maniera trasversale. Le iscrizioni sono aperte su www.italianopenwatertour.com e la corsa alla ricerca di motivazioni e obiettivi, passando per un forte sentimento di condivisione, ha già scaldato cuori e animi dei migliaia di atleti già iscritti in molti casi a tutte e nove le tappe previste dal Tour 2023. Sono stati oltre quattromila i nuotatori che hanno preso parte al Circuito dello scorso anno provenienti da ottantadue provincie differenti, testimonianza diretta di un movimento in crescita ed espansione territoriale.

I° TRITTICO DEI CARUGGI
Tutte le nove tappe concorreranno per la conquista del Challenge 2023, come sarà possibile anche solo partecipare ad alcune per concorrere alle classifiche di giornata. La Liguria appare come Regione protagonista della stagione marittima con ben tre tappe di assoluto prestigio: Genova, Camogli e Noli che daranno forma al I° Trittico dei Caruggi, un circuito nel circuito che avrà ben sedici classifiche dedicate.
The start swim Zena nasce dalla volontà di portare a Genova, una delle roccaforti del nuoto in acque  italiano, una manifestazione che rappresenti il punto d’incontro tra la storica tradizione cittadina e l’apertura senza frontiere che questo sport può portare.
Dopo la sorprendente edizione 2022 che segnò più di 500 partenti provenienti da tutta Europa, anche il Tour 2023 partirà quindi il 21 maggio con la suggestiva e prestigiosa tappa di Genova Boccadasse, The start swim Zena .

L’evento, patrocinato dall’Assessore allo sport Alessandra Bianchi del Comune di Genova e dall’Assessore allo sport Simona Ferro della Regione Liguria, vedrà svilupparsi le gare tra i Bagni San Nazaro, la lunga passeggiata cittadina di Corso Italia e l’incantevole Boccadasse che regala alla tappa anche il nome: la Traversata Crêuza de mä. La risposta, a oltre due settimane dalla data, non lascia dubbi sulla bontà di propositi e finalità: sono già 400 gli atleti iscritti provenienti da 15 regioni, 44 province e 11 Stati europei ed extraeuropei con richieste di “inviti” per ottenere il visto di viaggio giunte fin dagli Stati Uniti.

STARTING LIST DI GRANDE PRESTIGIO
I Bagni comunali San Nazaro saranno l’epicentro dell’intera manifestazione che prevede nel programma le gare SMALL HARD SWIM di 4000 mt con partenza alle 10.00, la SMILE SWIM del miglio marino, gara in  linea con partenza alle 12.30 dalla spiaggia di Boccadasse e la RELAY SWIM, l’oramai celeberrima staffetta di squadre formate da tre atleti che con cambio all’australiana doppieranno il circuito di mezzo miglio marino per tre volte con partenza alle 14.30. Tra gli iscritti spiccano i nomi del campione del mondo 2017 e 2018 della WORLD CUP FINA, atleta del Gruppo sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato, Edoardo Stochino oltre a molti dei protagonisti della scorsa edizione come la vincitrice della Smile swim Angelica Angilletta (Canottieri Lecco) e quello di categoria Andrea Imperiale (Genova Nuoto My Sport) e dei Challenge passati come Diego Fedeli (Canottieri Leonida Bissolati Cremona), l’ex nazionale Andrea Bondanini (Swim for Passion), Stefano Ghisolfo (Rari Nantes Spezia), Camilla Montalbetti (Team Insubrika) e l’atleta libanese Ihab Chibani, appositamente a Genova per le gare, già vincitore di categoria nella prima edizione.

ATTIVITA’ DIDATTICA ELETTIVA UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA
I presupposti per portare una tappa nel capoluogo ligure si sono subito confermati con la nascita già dallo scorso anno di un importantissimo progetto che vede stipulare una forte collaborazione tra Italian Open Water Tour e l’Università degli Studi di Genova: grazie all’impulso del Prof. Marco Bove è stata promossa come Attività Didattica Elettiva Italian Open Water Tour, la genesi di un evento sportivo che è composta da una parte teorica presso l’Ateneo e una parte pratica sia agonistica che di affiancamento allo staff il giorno delle gare. Il Progetto è stato quindi rinnovato in occasione nel 2023 per l’intero I° Trittico dei Caruggi per il quale verrà messo in palio il TROFEO UNIGE che andrà alla squadra che meglio piazzerà due atleti maschi e due atlete femmine in tutte e tre le tappe nella gara Smile swim (miglio marino) categoria natural (chi gareggia col solo costumino di stoffa). Il Trofeo verrà poi esposto e custodito in Ateneo aggiungendo anno per anno le targhette dei vincitori.

CHARITY PROGRAM NOLIMITS RAREPARTNERS
Il Challenge 2021 è stato certamente caratterizzato dal progetto condiviso con RarePartners Onlus #MiFidoDiTe, la cui continuazione ed evoluzione naturale è rappresentato per il 2022 e il 2023 da NOLIMITS: un progetto educativo e formativo pensato per i ragazzi delle scuole superiori con l’obiettivo di renderli coscienti della possibilità di superare i propri limiti in condizioni di difficoltà fisiche o psicologiche prendendo spunto dall’impresa di Alessandro, affetto da sindrome di Usher (malattia rara che si manifesta con sordità e cecità), che lo scorso anno ha concluso l’intero circuito hard swim.

PARTNERSHIP USACLI e AVIS
L’intero Circuito appare nel programma dell’Ente di promozione sportiva USACLI come il proprio campionato Italiano di nuoto in acque libere: il tesseramento giornaliero compreso nelle quote d’iscrizione permette così la partecipazione alle gare anche di atleti non agonisti che non sono tesserati per alcuna Società Sportiva, presupposto fondante e virtuoso di questa collaborazione. “Open water, open mind” è il nome del Trofeo messo in palio ad ogni tappa tra i donatori Avis: a suggello della forte partnership con AVIS Regionale Liguria, caratterizzata dall’inconfondibile gonfiabile rosso, che seguirà tutte e tre le tappe liguri.

SPONSOR DEL CIRCUITO
E’ in grande evoluzione il rapporto col VIVO Bike, azienda in grandissima ascesa nel mondo dei monopattini e bike elettriche.
Si conferma a supporto del Challenge la gallaratese Vince.shop, realtà in ulteriore espansione di integratori ed esperti della nutrizione sportiva, e l’azienda comasca DiffRent, emergente nel ramo degli affitti di mezzi commerciali.

TEMPISTICHE E MODALITA’ D’ISCRIZIONE
Iscrizioni aperte fino al 19 maggio registrandosi sul portale www.italianopenwatertour.com dove è possibile consultare tutti gli eventi, programmi e gare di ogni tappa.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.